venerdì 2 aprile 2010

piccola nota sulla comunicazione

ora che sono a casa, con una vera connessione internet, ho caricato un po' di video della passata navigazione. bisognerà andarsene in giro per il blog per trovarli. Niente di che, per carità, ma alle volte i video rendono bene l'idea di alcuni momenti di navigazione.
comunque, a chi dovesse interessare, su you tube si trovano tutti i nostri video, basta cliccare qui: I video di deciBel

tutto il blog è stato realizzato con Sailmail, un sistema che permette di fare le mail attraverso l'SSB. I giorni in cui la propagazione era ottima siamo anche riusciti a mandare delle foto. Questo sistema è in assoluto il più economico ed affidabile. Lo consiglio a chiunque pensi di partire e fare qualcosa di simile.
Invece con l'Iridium non siamo mai stati fortunati. Ha funzionato (quasi) bene solo il primo anno, poi ha cominciato ad avere problemi su problemi...fino a questa volta in cui ha deciso di smettere di lavorare. Meno male che Marco ci ha prestato il suo...

Gli altri sitemi di comunicazione più evoluti sono decisamente troppo cari per una famiglia di "poveri" diportisti come noi! Per la riuscita di un viaggio del genere, TUTTO deve essere mantenuto il più semplice e funzionale possibile, sennò passi la vita ad aggiustare cose e a recuperare pezzi di ricambio, pratica che comunque sia scandisce inevitabilmente il ritmo degli scali.

ecco
come si dice in gergo: deciBel clear-out

***

1 commento:

  1. ipse dixit!!!bella frate', ben copiato ,come se dice in gergo.....leo

    RispondiElimina