sabato 22 ottobre 2011

Yanmar day

Ieri, per la prima volta da quando abbiamo deciBel, è venuto un meccanico a bordo, un meccanico Yanmar. Chi ci ha seguito fin qui sa bene che il nostro motore non ha mai avuto le cure di un meccanico ufficiale Yanmar, ho sempre fatto tutto io. Mi sono sempre occupato di tutto, mi sono sempre preso molta cura del nostro motore che però, ricordiamolo, ha 4700 ore di vita, fatte in 18 anni di vita...
Insomma ieri è venuto il famigerato meccanico a fare i test di compressione e i test sugli iniettori:

- gli iniettori non nebulizzavano più, praticamente pisciavano. e questo spiega la difficoltà ad accendersi se non con la manetta al max. Non si potevano neanche più ritarare da quanto erano fuori scala, abbiamo dovuto sostituirli, sai com'è dopo 18 anni...

- il test di compressione dice che c'è un cilindro che va benone e altri due che sono parecchio sottotono. Ci toccherà fare la testa per registrare le valvole (probabilmente da sostituire) e quasi sicuramente anche le fasce elastiche dovranno essere cambiate.

Ora, per la testa si può procedere abbastanza tranquillamente, per le fasce elastiche, invece, bisogna sbarcare il mototre e smontarlo quasi interamente. si tratterebbe di fare un "complete refit", un lavoretto che può costare dai 3000 ai 6000 euri, a seconda di quanta roba c'è da sostituire.

Per quest anno, abbiamo deciso, limitiamoci agli iniettori e vediamo come si comporta il motore l'estate prossima.
In futuro (max uno o due anni)  bisognerà decidere se fare la testa e in un secondo tempo (o magari anche in un terzo tempo) occuparci delle fasce elastiche oppure sbarcare direttamente il motore e fare tutto subito...

son tanti soldi ma poi il motore è come se fosse nuovo, si ricominciano a contare le ore motore da zero. magari potrebbe essere il regalo da fare a deciBel per i suoi 20 anni di vita (nel 2013 deciBel compirà 20 anni!)
Oppure, come abbiamo fatto fin'ora, si fa una cosa alla volta, tanto il motore lo usiamo poco e lo sbarcheremo magari per i 25.

Chissà, per ora accontentiamoci degli iniettori...

1 commento:

  1. il motore, in una barca a vela, se c'è deve essere super-affidabile...altrimenti meglio non averlo.

    RispondiElimina