giovedì 14 luglio 2011

pronti?

...sembrerebbe di sì!
ieri ho passato la giornata a coccolare il motore: sostituita la pompa-c, sostituito il collettore di scarico con relativa guarnizione, sostituite alcune guarnizioni in rame qua e là...poi acceso al primo colpo, bella storia!
Sì, fa sempre piacere sentire il motore che canta, dopo tanto tempo. E ogni volta non sai bene se partirà o no, ma ho già parlato di questo in passato...
Qui a Marmaris ho trovato un meccanico Yanmar molto carino e gentile che si è anche preso la briga di spiegarmi, da meccanico, certe cose sul motore di deciBel, il perchè di alcuni suoi comportamenti. Tutte cose che presumevo ma ci voleva il parere del dottore, diciamo. A fine stagione ci sarà la famosa taratura degli iniettori, controllo delle valvole e check della compressione...questo per avere un'idea di come sta effettivamente il nostro Yanmar che, sebbene abbia meno di 5000 ore di vita, gira da 18 anni, ormai.

Qualche posto barca più in là ho incontrato NoStress, la barca di Jérome, un tipo che avevo conosciuto a Hurghada l'anno scorso...ancora una volta i destini si incrociano, ci incontreremo tra dodecaneso e cicladi in agosto...ancor più in là ho incontrato Rival Chief, altra barca conosciuta a Hurghada...buffo, no?

Oggi giro in città per vedere che faccia ha Marmaris a 12 anni di distanza dall'ultima volta. Non una grande differenza: tanti, tanti caicchi, molti dei quali con un bel cartello vendesi/affitasi, segno che ancora non c'è un gran movimento.

Domani partirò alla volta di Rodi. Sono solo 25 miglia e dovrei avere un bel venticello al traverso. Spero di poter dare almeno il gennaker. Oggi ho fatto l'uscita dalla Turchia e tutti i documenti sono in regola. Ah, piccolo dettaglio che ha quasi dell'incredibile: quando all'ufficio del marina gli ho detto che sarei partito domani e rientrato il primo settembre, la tipa, senza fare un plissé, mi ha fatto un foglio in cui ci abbuonano il mese abbondante in cui non ci saremo. Un mese da aggiungere all'anno già pagato! Roba da matti...da noi mi avrebbero detto: ah bello, ti arrangi,
ormai hai pagato...Grande Turchia!

deciBello pronto a partire

Nessun commento:

Posta un commento