giovedì 28 gennaio 2010

3 giorno. usciti da Nicobar

pos 8°58'N 92°23'E

eccoci qui

dopo un giorno e una notte a lottare nell'arietta con su il gennaker (meno male che ce lo siamo comprati nuovo!), abbiamo fatto il passaggio delle Nicobar stamattina all'alba. era l'ultima terra (anche se isole) da lasciarci alle spalle, prima di traversare il golfo del Bengala.
navigare con delle isole davanti (anche se dvanti di quasi 400 miglia) ti fa sempre stare un po' all'erta e forse erano proprio queste isole a non farci capire bene di essere partiti.
ora invece possiamo dilo: siamo decisamente partiti! siamo in mare da 3 gg e comincia a instaurarsi un certo ritmo a bordo...

da quando siamo partiti abbiamo sempre navigato sotto spi o sotto gennaker perchè c'era veramente poco vento. dopo averlo provato posso dire che deciBel aveva davvero bisogno di un gennaker per affrontare l'indiano.
non c'è molta aria ma riusciamo comunque a viaggiare a 7kt di media, in questo momento lo spi è a riva. facciamo VMG, come sempre.

ieri siamo riusciti ad aggiustare la pentola a pressione. non si sa quanto durerà ma possiamo ripetere la riparazione, se necessario. ci scocciava parecchio perché la pentola a pressione è davvero uno degli strumenti più utili utilizzati in una lunga traversata. diciamo che le 3 più grandi invenzioni che hanno rivoluzionato la vita del marinaio sono, in ordine, GPS, pentola a pressione e pilota a vento.

purtroppo il ns C1P8 (il pilota a vento) è un po' incricchiato. sembrava funzionasse ma ha i movimenti della pala aerea un po' incricchiati e non riesce a timonare come deve, anche perchè c'è poca aria.
stamattina, nel canale, ci siamo ridossati sotto Car Nicobar, abbiamo tirato giù il gennaker e ci siamo messi in cappa per vedere bene cosa potevamo fare per C1P8. poco. per mettergli le mani addosso bisognerà essere all'ancora, quindi se ne parla fra un po'!
e così timoniamo noi.
parecchio.
da una parte è un po' una scocciatura perchè fa molto caldo, c'è il sole, vorresti magari leggere qualcosina ma gli altri riposano...dall'altro è anche MOLTO bello. stiamo portando la barca meglio di come potrebbe fare C1P8 e riusciamo a combattere meglio contro questo poco vento, il tutto con una luna gigante e stellate da paura. al mattino vediamo, insieme, i due carri a N e la croce del sud (a S!)

stamane appena usciti da sotto Car Nicobar abbiamo pescato il ns primo tonnetto ala lunga. oggi pesce fresco!

abbiamo fatto quasi 400 miglia dalla partenza e ce ne mancano oltre 775 ad arrivare sotto lo sri-lanka, ancora non abbiamo calcolato la distanza totale da percorrere.

vi faremo sapere
stay tuned!

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

1 commento:

  1. evviva! ero molto preoccupata per la pentola a pressione, temevo che doveste mangiare solo semini... avete comprato caterve di semini e mandorle, vero???? Bello leggerti ogni mattina, caro il mio biondo capitano.
    Un bacio
    marianna

    RispondiElimina