martedì 26 gennaio 2010

PARTITI!

Siiiiiiiiii: partiti.
ieri mattina alle 10:30 abiamo tirato su l'ancora e siamo partiti di spi.
molto bello.
solo che dopo qualche ora il vento ha mollato molto, e abbiamo cominciato a ciondolare a 2 nodi, a sole 40 miglia da phuket.
nelle 24 ore abbiamo fatto poco più di 80 miglia, ma siamo riusciti a fare sempre vela.
intanto, continuano i lavori di messa a punto. ieri abbiamo giocato col gennaker nuovo e, forse, sistemato il suo circuito. c'è chi cuce, chi fa piombe, chi cucina, chi legge, chi dorme, chi fa il punto...
piano piano i ns corpi si adattano al ritmo della navigazione in oceano...
la scorsa notte l'abbiamo passata col gennaker sotto un cielo iper-stellato, una luna molto luminosa e un mare molto calmo.
cerchiamo di avanzare con questo poco vento, salendo lentamente a nord. a nicobar-andamane (tra 180miglia) stramberemo e cominceremo a scendere su sri lanka.

fa un po' strano ogni volta che si parte. forse ci siamo davvero resi conto di essere pariti solo oggi. ieri siamo stati lì tutto il giorno, partiti per una traversata di circa 3000 miglia, che manco ce ne rendavamo conto.

equipaggio in grande sintonia. c'erano dubbi? ;-)

i primi giorni passeranno ad adattarci al ns ritmo. e ogni navigazione ha il proprio ritmo. chissà come sarà questa? bah, basta che sia un po' più d'aria...

Ah! dimenticavo....orrenda notizia: ieri sera si è rotta la pentola a pressione! :-(
stiamo studiando un sistema per ripararla: senza pentola a pressione siamo fregati! dobbiamo aggiustarla prima che salga il vento (se mai lo farà) una rottura subdola. povera pentola, dopo 8 anni di onorato servizio a bordo più non so quanti prima a casa...comunque la rimetteremo a posto, in qualche modo.

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

3 commenti:

  1. ooo, fate attenzione. Alla pentola a pressione. B:K

    RispondiElimina
  2. sentiti i ragazzi. sono a 180 miglia dalle andamane. l'aria che va e che viene e palloncino a riva. domani cartine meteo danno un rinforzello di monsone. sciamobola!

    RispondiElimina
  3. finalmente potro' vivere insieme a voi il piacere di una traversata.

    Buon vento,

    Peo (amico di matteo)

    RispondiElimina