venerdì 29 gennaio 2010

nel golfo del Bengala...

pos 8°54'N - 89°24'E

..è tutto il giorno passato, tutta la notte scorsa e tutto il giorno che abbiamo su lo spi.
c'è poca aria (max 15kt) e facciamo correre deciBel a 8 nodi costanti, con punte oltre i dieci!
è un bell'andare, anche se c'è poca aria e quindi, per fare queste velocità, ci tocca puntare in una direzione che discosta dalla meta di un buon 20° abbondanti. ma si fa così. d'altra parte in barca raramente la rotta più breve coincide con quella più veloce. noi stiamo correndo...
nelle 24 ore scorse abbiamo fatto 156 miglia, di cui 142 in avvicinamento, il che è davvero un bell'andare per 'sta poca aria.
in giro cominciano a vedersi degli addensamenti nuvolosi carichi di umidità, di notte fa qualche lampo ma sono sempre molto lontani e in quota. tutto tranquillo da questo fronte, per ora...
l'ridium ha ripreso a spegnersi da solo, ma stiamo facendo delle prove per vedere che rimanga acceso, vi terremo informati! ;-)
il tonno pescato ieri ci ha imposto il consumo di ben tre portate a base di pesce (crudo o cotto, comunque sempre in almeno due varianti).
a bordo si è instaurato quel ritmo naturale del portare la barca in traversata fra amici, tirando un pelino. ogniuno fa un po' quello che vuole (turni liberi) però c'è sempre qualcuno al timone (così andiamo anche più veloce) e la zampa in più quando serve. una bella sintonia. non c'erano dubbi, del resto.
le prime miglia (ne abbiamo fatte un po' più di 500 dalla partenza) comicniano ad evidenziare là dove bisogna mettere le mani. quindi 90 su 100 ci fermeremo ad uligamu (maldive) per le 72 ore consentite. faremo un check minuzioso all'abero e all'attrezzatura di coperta, rimetteremo in salute C1P8...una sosta tecnica ci serve.

intanto per mail siamo in contatto con un gruppo di oltre 20 barche per il convoglio nel golfo di Aden (forse si parla addirittua di 2 convogli da 20 barche l'uno).

a bordo si parla del più e del meno, del senso della vita e altre sciocchezze...

i ragazzi sono entrati nel viaggio.
per altro, ora che siamo nel bel mezzo del golfo del Bengala (abbiamo fatto i 90° di longitudine stanotte), ora, ora sì che ci sentiamo davvero in traversata.

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. mmm. stavo cercando un modo per trasformare le coordinate in una mappetta di google da linkare o visualizzare qui sotto ma non funge. Ora chiedo a carlovo come si fa.

    RispondiElimina
  3. su google earth si vede anche dove sono mettendo dentro le coordinate che sono sul blog. fikissimo lo consiglio a todo los afecionados

    RispondiElimina
  4. googlemap on line, google earth in locale

    RispondiElimina