sabato 30 gennaio 2010

5°giorno di navigazione

pos 8°08'N - 86°17'E
eccoci nel ns 5 giorno di navigazione.
il ritmo si è instaurato del tutto ora, quindi il tempo ha cambiato totalmente dimensione. le giornate cominciano a volare e le ore passate al timone non si contano nemmeno. è sempre giorno, è sempre notte. comunque è un piacere navigare così, a mano, portando la barca al massimo, ma con prudenza.
nelle ultime 24 ore abbiamo "pistato di brutto" (anche se l'aria non è mai stata più di 15kt)
eccovi qualche numero:
miglia fatte dalla partenza: 730
miglia fatte nelle ultime 24 ore: 189 (media 7.8kt)
miglia fatte in avanzamento nelle ultime 24 ore: 179 (media 7.4)
mancano a uligamu (maldive) 860 miglia, altre 1255 da uligamu a salalah.
lo spi è sempre stato su, a parte qualche ora stamattina per via di un temporalone cattivo che avevamo lì, troppo vicino.
sì, di sera arrivano i temporali. non ce ne siamo ancora beccati uno, ma ci siamo andati molto vicino. l'umidità è aumentata (scendiamo verso l'equatore) e alla sera, alla notte e al mattino ci sono in giro 'sti bestioni che fanno dai lampi varamente da paura, oltre che a ruggire minacciosi. a proposito, come mai questo posto si chiama golfo del bengala? forse per via di tutta questa attività elettrostatica che c'è in giro? boh...
comunque, fatto 'sta che il cielo si è coperto. è tutto il giorno che il sole è un vago bagliore che filtra attraverso i differenti strati di nuvole. la luna si intuisce appena dov'è, eppure è un bel pallone al momento!
l'aria è sempre abbastanza poca (mai più di 20kt) e noi puntiamo a fare camminare veloce la barca, quindi facciamo molto VMG, orziamo, ci creiamo il ns apparente, ci navighiamo sopra cercando di scendere sulle onde planando, per intenderci.
top speed di matteo, qualche minuto fa 11.4 kt
i decibelli sono in giro
sail fast live slow!
***
----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

1 commento:

  1. dopo i lampi di giugno il resto è tutto uno scherzo. Saluti roby vito ezio plaf

    RispondiElimina