lunedì 26 novembre 2012

5°gg, lo spartiacque…

al 70t ci siamo abituati, ma il 330t è grandino eh? Pensa che la sua vasca fa 45mt di lunghezza!

Il giorno che la barca viene tirata in terra per me è il "giorno spartiacque". Intanto perchè è una giornata un po' diversa dalle altre, con tutte 'ste operazioni di tira su, pulisci col water-blast, metti sull'invaso, sposta, parcheggia e poi, più semplicemente, perchè una volta che la barca è a terra si è ufficialmente in cantiere, prima era solo una fase preparatoria. E cantiere vuol dire tante cose. Tanto per cominciare, la cosa più evidente, è che la barca non è più nel suo elemento naturale. Ovvio, direte voi, invece è una sensazione strana. Intanto non si muove più come prima, ma non si può neanche dire che sia ferma. E già, continua a muoversi (he he, questa non ve l'aspettavate, eh?), è un continuo di piccole vibrazioni che sarebbero fin preoccupanti se non ci fossi abituato. A ogni passo senti la barca che ti si muove sotto i piedi, non vi dico con un po' di vento, e sembra che debba cadere dall'invaso da un momento all'altro. Per fortuna questo non succede quasi mai. Dico quasi perchè purtroppo nella storia è già successo. L'ultima che mi viene in mente è quando il Kiribati è caduto giù dall'invaso in Nuova Zelanda, povera barca, meno male che Marco non era a bordo, ma questa è un'altra storia e si racconterà un'altra volta…
Si diceva cantiere…ah già ovviamente non puoi più usare il bagno (che in barca si chiama rigorosamente cesso) e questa a volte può essere una scocciatura, anche perchè i bagni non sono mai troppo vicini. Così si usano le tecniche di sopravvivenza da cantiere, ma magari ve le racconto domani… I lavandini invece si continuano ad usare finchè non si vernicia la barca. Fa un po' schifo ma bisogna pur sopravvivere (comunque per lo schifo ne riparliamo domani con le tecniche di sopravvivenza da cantiere) Poi, quando sei in cantiere, non si capisce come mai, ma improvvisamente sottocoperta c'è il doppio del casino di prima. Meno male che dormo nella nostra stanzetta matrimoniale dotata di materasso nuovo di pacca ;-D
Quindi, si diceva, da oggi facciamo ufficialmente cantiere.
guarda un po' quante barche a terra che ci sono...da non crederci!
...ed ecco il nostro parcheggio per quest'anno

'sti turchi son fiki, si diceva, ma non si può dire che siano puntuali…dev'essere contrario alla loro natura. Anche oggi che non avevano nessuno sbattimento particolare (solo 2 barche da tirar su, con 2 travel-lift per altro) non sono riusciti a mettere in moto il travel prima delle 11 passate. Morale, tra il tira su, il pulisci-pulisci col water-blast, lo spostamento sull'invaso e cazzi vari abbiamo finito all'una passata. N'altro po' chiudeva la mensa (col pappagallo in gabbia, oggi, e senza carne, per la cronaca). I paragoni con i cantieri  italiani sono forse noiosi ma necessari. Ahò, 'sti turchi per tirar su le barche hanno un sub in vasca! Fantascienza per noi poveri italiani sfigati…per non parlare della rete wi-fi gratis in tutto il marina (che è grande, giuro, grande grande), per non dire dei 3 bancomat, il supermercato, il ristorante, il pub, la piscina, la palestra…che ve lo dico a fà…il parrucchiere, i meccanici, la lavanderia…pura fantascienza, lasciamo perdere.

E visto che siamo in cantiere abbiamo cominciato subito col flex, il trapano, martelli, mascherine, occhialini e ovviamente ho ricevuto le consuete visite da parte di chi si propone per riverniciare la barca (chissà perchè ogni anno mi vogliono convincere a riverniciare la barca? È così brutta?), il tutto fino a che c'è stata luce poi sono stato selvaggiamente attaccato dalle zanzare. Non me l'aspettavo. È vero che di giorno ci sono più di 25° ma la sera la temperatura scende di brutto, forse siamo intorno ai 10°, ne abbiamo 16°/18° sottocoperta di notte, non pensavo proprio alle zanzare. Così sono scappato in doccia e strada facendo che ti vedo? Silver Blue, un catamarano che era con noi in polinesia nel 2005. Solo che i proprietari sono cambiati, così ho solo scambiato due chiacchere coi nuovi tipi, prima di tornare a bordo a coprirmi visto che quando cala il sole, cala anche la temperatura. Parecchio.

deciBello cantierino

1 commento:

  1. ci trasferiamo in turkish? io sono pronta. bimbi pure. unico dilemma: impareremo mai l'idioma locale.
    forse per affinità elettive meglio la grecia..

    RispondiElimina