giovedì 22 novembre 2012

disarmo invernale

Ecco, ho finalmente trovato una scusa per scrivere di nuovo sul blog: il disarmo invernale di deciBel.

Praticamente abbiamo abbandonato la barca qui a Marmaris il 2 settembre scorso. Cioè, abbiamo pulito tutto per benino e chiuso, intendiamoci, ma era rimasto in sospeso il disarmo, appunto…
Sì, perchè una barca non è che la chiudi, la molli in un marina e te ne dimentichi per 11 mesi. Purtroppo non funziona così. Non è come una casa, anche se ci assomiglia. Forse la cosa a cui assomiglia di più è un camper, ma siccome non sono molto pratico di camper meglio lasciar perdere coi paragoni…del resto una barca è una barca. Punto.

Qui, quando disarmi, devi togliere tutto (vele, manovre correnti e quant'altro) e metterle bene in ordine dopo aver abbondantemente sciacquato e fatto asciugare, bisogna occuparsi dei motori facendogli l'invernaggio, tirare la barca a terra e, visto che siamo già sul pezzo, mettere mano a tutte quelle piccole cose rimaste in sospeso. E le cose rimaste in sospeso sono sempre molte più di quanto si ricorda.

Devo ammetterlo, stavolta c'avevo zero voglia di venire qui a Marmaris a ciucciarmi il disarmo, ma tant'è: fa parte del gioco. Un po' come la storia del pedalare e della bici, dice niente?

Bene, sono arrivato qui ieri a mezzanotte. C'è una quantità di barche sul piazzale impressionante, Leyla (la tipa del marina) dice che sono ca 1100 barche a terra (e altre 800 in mare), una roba che da noi te la sogni proprio…( a proposito ca 2000 barche per una media, diciamo, di 4000 euro/anno fanno una bella cifra, eh?)

Salire a bordo, entrare dentro, sentire l'inconfondibile odore (di barca e di muffa), attaccare le batterie per la corrente…e mi sento immediatamente in colpa per non aver avuto voglia di venire qui a occuparmi della nostra amatissima pentola d'alluminio, e mi sento immediatamente a casa! È importante occuparsi della barca, anche perchè una barca si occupa di te (nei momenti di bisogno) nella stessa misura in cui tu ti sei occupato di lei nel tempo…a ognuno la sua scelta.
Eccomi di nuovo a bordo!

deciBello in disarmo

Nessun commento:

Posta un commento