domenica 27 febbraio 2011

Domenica di riposo?

stamane all'alba è partito Marco. Il taxi lo aspettava in banchina per portarlo all'aeroporto di Antalya alle 6:00 del mattino. Questo ha fatto sì che oggi sia rimasto a letto fino alle 9:00, cosa che non succedeva da molto tempo.
Poi ho attaccato il circuito della nafta dello Yanmar, visto che c'era il filtro Racor sporchissimo. Era veramente ora di dare una pulita al serbatoio (l'ultima volta l'ho fatto a Tahiti nel 2003, 1500 hrs motore fa) quindi apri le ispezioni, svuota il serbatoio,  asciuga l'interno, pulisci-pulisci come si deve, elimina la morchia, rimetti la nafta, ritappa l'ispezione.

Poi tocca al Racor: smontato integralmente in ogni sua parte, pulito e rimontato. Ora sembra nuovo. Alla fine ho cambiato anche il filtro sul motore.
Tutto ciò mi ha portato via l'intera giornata. Tutta la giornata con le mani nella nafta e nella morchia. La morchia che si infila sotto le unghie e che andrà via solo col tempo, non c'è sapone o pasta lavamani all'altezza. Puzza di diesel in tutta la barca. Bello eh? Domani finirò di occuparmi del motore, devo ancora tirare i dadi dell'ispezione del serbatorio e c'è da fare il cambio di olio e filtro. Poi, col motore, dovrei aver finito, a meno che non decida di tirar via gli iniettori e darli a un pompista di qui, ma questo succederà con la barca a terra.
Dovrebbero tirarmi su martedì mattina, sarà il 1° marzo, lo stesso giorno in cui arrivano i ragazzi del Miaplacidus. Eh sì: il Miaplacidus (ricordate il convoglio nel golfo di Aden?) è qui e martedì arriva Claudio. Ci si riincontra ancora una volta...
Qui a Finike c'è una specie di comunità di pensionati che vive in barca, ogniuno nella sua barchetta. Non sembra si muovano molto, vanno in giro in bici tutto il giorno e oggi, visto che è domenica, facevano un BBQ collettivo, come si usa fare nei marina in giro per il mondo.  Stanno svernando, in attesa che il tempo migliori. Sì perchè qui fa un bel freddo e piove parecchio. In questo momento, per esempio, siamo sotto a un bel temporale e ha piovuto a intermittenza per tutto il giorno. In lontananza si vedono le montagne innevate, se le nuvole lo permettono. Tempo molto cangiante.

Ci sono anche un po' di barche che vengono dalla Nuova Zelanda, dal Canada, dalla Russia e altri paesi lontani. Sono viaggiatori venuti a esplorare le meraviglie del mediterraneo. Così, ieri, passeggiando per le banchine vedo qualche barca già conosciuta in altri posti. É buffo: ci sono quelli che non si muovono mai e quelli in viaggio, riuniti nello stesso marina. Si studiano a vicenda per cercare di capirsi meglio. Si sente che è ancora un posto fuori dalle solite rotte.
Insomma siamo rientrati nel mediterraneo, ma l'atmosfera del viaggio a lungo raggio è ancora presente.

deciBello puzzolente (di nafta)

Nessun commento:

Posta un commento