lunedì 28 febbraio 2011

Imprevisti (buoni e cattivi)

Intanto: mi tirano su domani alle 10:30
Oggi ero lì, tutto contento, che spurgavo il circuito della nafta prima di fare partire il motore. Insomma, faccio per svitare la vite dello spurgo della pompa C e me la sento spanarsi tra le mani...SHIT! e adesso? (le imprecazioni, piuttosto colorite stavolta, ve le risparmio)
Intendiamoci, con quella vite spanata è letteralmente IMPOSSIBILE far partire il motore: entra aria nel circuito, fine dei giochi. Già ho l'immagine di deciBel che domattina viene tirata dal gommone nella vasca per l'alaggio con le orecchie basse...poi un'altra immagine si fa largo nella mente: e se, con le vibrazioni, quella vite si fosse spanata a metà canale di Suez? brrrrr....
Insomma non so mai se 'ste cose sono sfighe o fortune. Sfiga che si è rotta o fortuna che non si è rotta nel canale ma ha deciso di farlo qui? bah...
Corro dal meccanico e, in un misto improbabile di gesti, inglese, italiano e turco, riesco a spiegarmi. Il tipo, in sostanza, mi fa: portami il pezzo, vediam quel che si riesce a fare. Corro a bordo, smonto il pezzo (nella fattispecie la pompa C) e glielo porto.

Loro guardano, confabulano e poi...magia! Trovano in un bidone di pezzi rotti (che non si buttano mai, ma si tengono proprio per occasioni come questa) una pompa come la mia (ma rotta). Il meccanico comincia a ciucciare la pompa (sì, avete letto bene) per capire cosa non va di quella vecchia pompa (cose turche!), molto rapidamente cannibalizza la calotta (che è il pezzo in cui il mio filetto femmina si è spanato) e me la mette sulla mia. In mezz'ora il problema è risolto. Gli do 20 euro, torno a bordo, spurgo e il motore parte subito! WOW! Che bello, come sono contento!

Cerchiamo di capire 'sta cosa: quella vite era l'ultima volta che voleva essere allentata. Se avessi deciso di cambiare il filtro della nafta in Egitto si sarebbe rotta istantaneamente. Se avessi voluto cercare di eliminare il famoso "filo" di nafta, pure. Ma forse anche le vibrazioni potevano sortire lo stesso effetto. Quante ore motore avremmo ancora potuto fare? Chissà. Ma è andata così. Tutto sommato direi abbastanza di culo! Secondo me, anche il motore e la barca sanno quando non è il momento di giocare brutti tiri.

Se si fosse rotta nel canale avrei dovuto scucire 4000US$ di rimorchiatore! Se si fose rotta prima avrei dovuto farmi recapitare una pompa nuova dall'Italia. Con l'Egitto messo com'è chissà quanto tempo avremmo dovuto aspettare fermi ad Hurghada...così è.



Intanto continuo a vedere barche già incontrate, come lo Shiva (con cui avremmo dovuto fare il convoglio l'altr' anno) o il Quo Vadis (che era con noi a Salalah). Vorrà dire che deciBel sarà in compagnia a 'sto giro...
 


deciBello spurgato

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