domenica 20 febbraio 2011

Suez Canal - qualche info

Suez Canal

du' note informative, così per sfizio, su 'sto famiggerato canale.

- Beh, intanto, lo schiribizzo di unire il Mar Rosso col Mediterraneo è venuto per primo a Ramses II nel XII sec AC, ma pare non ci sia riuscito, bisognerà aspettare fino al 1869 per vedere passare la prima nave! Lascio ai curiosi di scoprire chi, come e quando è riuscito a realizzare quest'opera appunto...faraonica (mi sembra un aggettivo azzeccato). 
- É lungo quasi 90 miglia e, a parte alcuni punti, ha una corsia sola! senso unico alternato (che babbioni!).  Questo fa si che difficilmente si riesca a superare le 60 navi al giorno. Se proprio si sbattono un casino (il che non è tipico di queste parti) possono salire a 100. Fine. Finché non faranno i lavori per la seconda corsia, così stanno le cose. Anche perché il sistema per il transito è assolutamente delirante. (I curiosi andranno a vedere sul sito del canale l'animazione del "traffic scheme")
- Delirante è anche il sistema di misurazione per determinare la stazza di chi passa. Il tipo che viene a misurare passa un cordino sotto la prua della barca (il cordino, ovviamente, è nostro), sostanzialmente "vorrebbe" misurare la catena all'altezza dell'attacco di chiglia, il che potrebbe anche avere un certo senso. poi misura la lunghezza della tuga e il volume della sala macchine. Moltiplica un po' sti dati tra di loro, ci sono dei coefficienti, li somma, li sottrae (a mano, su un foglio fornito da noi) e poi se ne esce con un numero. Quello sarà la nostra stazza ufficiale (che ovviamente noi non sappiamo) in base alla quale calcoleranno la tariffa. A noi va bene, siamo abbastanza piccoli per pagare il giusto. Ah, dimenticavo...la tolleranza sulle misure è di 5 cm! decisamente spannometrico...
- Chi non fa almeno 8 nodi DEVE passare il canale in due giorni, con sosta a Ismailia, nel mezzo. Nel mezzo c'è uno Yacht Club (quanti yacht club per un canale, eh?). Comunque tutti a Ismailia fanno il cambio del pilota, navi comprese. Allo yacht club si può scendere anche se si è fatta l'uscita, solo non si può uscire in città. Pare che lo yacht club di Ismailia sia un edificio Art Deco molto bello (vi sapremo dire).

altre curiosità folkloristiche:
- Il canale è soprannominato Marlboro Canal, perchè tutti chiedono (minimo) una stecca di siga di mancia.
- Si racconta di piloti che si addormentano al timone o che vanno in secca con le barche (non si sa se è vero, ma non mi stupirebbe)
- C'è gente che ha voluto farsi i documenti senza passare per un agente. Alcuni ci hanno messo anche 10 gg! ma i minimo è 4. solo per avere i documenti, poi il quando si fa il transito è un'altra storia.
- Costa di più farlo da N a S che da S a N. và poi a capire il perchè...


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