sabato 13 febbraio 2010

4 giorno

..poi, alla fine, ieri sera il cielo si è aperto e il vento è andato, man mano, affievolendosi. questo fino a stamattina che andavamo di nuovo con randa piena e genoa. sembra che con lo scaldarsi il vento aumenti e vicevera, infatti ora che è pomeriggio siamo di nuovo con una mano alla randa e trinchetta piena, bolina abbastanza larga ma non troppo, una ventina di nodi e deciBel che corre a oltre 7.6 di media impeccabilmente portata da C1P8. 'ste ultime 24 ore sono state proprio un bell andare. abbiamo fatto 168 miglia e, ormai, ce ne mancano 614 all'arrivo, quindi abbiamo passato la metà strada.
oggi non c'è davvero nulla da segnalare in particolare e questo è il segno che siamo di nuovo dentro il ritmo al 100%, le giornate hanno ricominciato a scorrere velocissime. sempre alba, sempre tramonto. ieri notte turno con doppio paille, per quanto era fresca l'aria, in compenso oggi è una favola: sole e aria fresca...roba da ustionarsi, ma meno male che ormai la ns pelle si è già colorata e abituata a questo sole.
insomma, il famoso vento che ci volevamo andare a cercare l'abbiamo agganciato. probabilmente resteremo attaccati ancora un paio di giorni, poi sotto l'Oman è facile che molli parecchio. se tenesse così, fra 4 giorni siamo a salalah e stavolta prima di notte (ma è difficile che tenga così per altri 4 gg!).
ieri sera il nostro iridium ha dato un piccolo segno di vita, ma solo per dire: phone breakdown - bring to specialist. beh, bravo l'iridium! con un paio di settimane di ritardo ci dice che è rotto, maddai....non ce n'eravamo accorti.
invece, nel frattempo, ho aggiustato la chitarra...tutto perfetto senonchè non trovo il diapason, tiro il mi alto un po' troppo e TOC, mi si rompe la corda. shit! a 'sto giro siamo poco fortunati con la chitarra, era l'ultimo set di corde rimasto a bordo. A Salalah andremo a cercare anche delle d'addario 0.10...

ogni mattina sentiamo (male) l'IO net e gli forniamo la posizione in codice (rimango perplesso di questa pratica)
tutti i giorni mando una mail al UKMTO di Dubai, che ci monitora ma non ci risponde (MSCHOA ha detto di appoggiarci a UKMTO)
tutti i giorni abbiamo l'apputamento radio con gli italiani (13:30 UTC) a cui fornisco la mia posizione in chiaro
dopo gli italiani proviamo a mandare le mail via sailmail e quando la propagazione è ottima proviamo anche a mandare una foto sul blog.
mentre facciamo saimail riceviamo le previsioni del vento coi grib e decidiamo la rotta da tenere nelle 24/48 ore successive...
praticamente dalle 12:30 UTC, ora in cui comincio ad accendere il computer, a quando abbiamo finito e metto via l'attrezzo passano due ore. le ns due ore di tecnologia e contatti col mondo (e motore acceso)
oltretutto non sentiamo neanche il notiziario radio perche RAI international ha chiuso. Una volta faceva parte dei piccoli appuntamenti di bordo, quello con il notiziario radio del tuo paese. Francesi, inglesi, americani, tedeschi...hanno tutti la loro radio da ascoltare con le notizie, gli italiani non ce l'hanno più, anche questo finito.
ieri sera super contatto radio con gigi e irene (si fermano un'alta settimana alle maldive) in cui apprendiamo che a salalah troveremo il Miaplacidus con su Claudio e Claire, anche loro risaliranno il mar rosso. l'avevo detto io che si continua a incontrare amici, qui in giro per il mondo...

a bordo si pensa e si ripensa per risolvere 'sta cosa dell'iridium da recuperare a salalah (ma non ancora spedito per problemi logistici greci, sostanzialmente)e sembra che la soluzione migliore veda Abo salire su un aereo (con l'iridium e 2 set di corde d'addario acustica 0.10 nel bagaglio a mano), raggiungerci a Salalah e imbarcarsi con noi...ma cominciamo a mettere le mani sul dannato telefono...

intanto abbiamo tirato in dietro di un'altra ora l'orologio di bordo, ormai il sole sorgeva alle 7 e mezzo...eh sì, abbiamo passato il 65° meridiano, quando siamo partiti dalla thailandia, neanche 20 gg fa, eravamo sul 98°, 33° di longitudine più a est...33° di delfini che oggi non si sono fatti vedere.

deciBelli a metà strada

***

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

1 commento:

  1. Ohi! Ragazzi, complimenti, prima di tutto, per la media! Poi volevo dire...ma quanto mi piacerebbe poter essere io a portarvi l'iridium?! Ma che ve lo dico a fa'? E poi navigare con 2 fustaccioni come voi?! Nooo! Troppo! Roba da romanzo di Salgari. Mica da vita di Manu ;-) Scherzi a parte, vi seuguiamo e facciamo un gran tifo per voi!
    Un abbraccio da tutti Ghidolessi

    RispondiElimina