mercoledì 10 febbraio 2010

giorno 1

ecco fatto: prima notte e primo giorno in mare.
ad adesso (12:23 UTC) abbiamo fatto 194 miglia, di cui 188 in avanzamento, ce ne mancano 1067 a Salalah.
la notte scorsa è stata splendida: non una nuvola in giro, stelle ovunque, la croce del sud in poppa, la stella polare quasi in prua, non troppo vento, la barca che avanza a 6 nodi aprendosi una nuvola di luce nell'acqua, da quanta bioluminiscenza c'è, C1P8 impeccabile, l'ultimo spicchio di luna che nasce poco prima dell'alba...bellissimo. i delfini visti di notte in queste condizioni sono uno spettacolo in "negativo". mi spiego: normalmente il delfino lo vedi quando salta fuori, giusto? magari lo intravedi mentre sta sotto. di notte senza luna e con tanta bioluminiescenza tu il delfino lo vedi quando è sott'acqua. lo vedi perfettamente, avvolto da questa nuvola di luce magica, poi salta fuori dall'acqua a respirare e per un attimo non lo vedi più (o al massimo lo intravedi), poi zac in acqua ed ecco di nuovo il delfino...
devo dire che la vita a bordo, da quando timona C1 è cambiata notevolmente. finalmente si riesce a fare anche altre cose che non siano solo il portare la barca. così ho anche trovato il tempo di aggiustare la chitarra, oggi. sì, qualche giorno fa vado a prenderla per cambiarle le corde e...orrore...si è scollato il ponte. quindi oggi grande operazione di scartavetra e incollaggio ponte con colle di bordo, così come pulizia e manutenzione di tutte le meccaniche. la chiatarra in questione è del 1998 e mi ha seguito su quasi tutte le barche su cui sono stato, ha fatto tante tante miglia questa chitarra. povera, l'ambiente marino non è certo l'ideale per una chitarra ma lei ce la fa lo stesso e da quando c'è deciBel, vive a bordo. anche lei ha chiesto un po' di attenzioni questo giro. se le merita, del resto...
qui il vento è in leggero calo, stanotte sempre NNE3 e adesso scende spesso a 2 (max 10kt), non c'è manco un'ochetta in giro, ma avanziamo lo stesso a 7kt di media con una corrente a favore che ci siamo andati a beccare. queste traversate con poca aria si fanno stando molto attenti alle correnti, rimanere attaccato alla corrente giusta può essere determinante, in indiano più che mai.
"free spirit" non si sente più. ne in VHF ne in radio, credo non abbiano l'SSB. all'appuntamento con l'I/O net di stamattina abbiamo dato la ns posizione in codice ('sta storia continua a sembrarmi un po' 'na cazzata, ma vabbè), tutto ok, nessuna barca ha avuto nulla di particolare da segnalare. un po' noiosetto 'sto appuntamento radio qui, molto più divertente è l'appuntamento serale con gli italiani. Grande laguna (dall'italia) e luigi (dalla malesia) si sentono meglio di tutti, ma arrivano anche danilo del morgana (da qualche parte in lazio) che fa le prove con le sue antenne, oltre a danilo e monica del falabrach. gigi e irene sono troppo vicini e non li sentiamo ma partiranno, credo, il 18 da Male quindi potrebbe anche essere che non ci becchiamo proprio, ma ci sentiremo, ci sentiremo, magari ci becchiamo anche, alla fine. la cosa buffa di 'sta vita da giramondo è che incontri sempre qualcuno, da qualche parte, che conosci. ma questo l'ho già detto, se non sbaglio...

ecco. qui è quasi il tramonto, ora ci stappiamo una birretta (le sei casse dalla partenza sono diminuite non poco), ci facciamo una partita a backgammon, ci studiamo la meteo, ci prepariamo ad affrontare la ns seconda notte di navigazione e stasera zuppa di zucca in pentola a pressione (che nel frattempo si è rirotta ed è stata riaggiustata)

decibelli casalinghi

***

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

1. l'avevo detto che la birra era poca :-))

2. ciao orazio stasera bevi una birra anche per me!
    un abraccio
    sere

3. nuovo problemino con iridum. qualcuno ha voglia di portarlo in volo a salalah al capitano randagio? missione dhl grecia-oman ahinoi fallita.
    iridium in arrivo su milano. urge ideone o corriere infallibile

4. ciao capitan Jack,
    noto che la sdregolata passione per il piacere continua ad essere la tua stella polare.
    Maldive , le ho visitate molti anni fa' , PARADISO IN TERRA.
    Mittiko capitano mi sa' che tu e la tua ciurma sarete tra gli ultmini abitanti della terra a vedere le terre emerse delle maldive...si dice ke il maestoso oceano le divorera', una nuova coordinata per gettare l'ancora in pieno oceano.
    Detto cio', continua a invidire la tua avventura , ho voglia di patente nautica !!!
    Domani...informazioni...libri...studio...esame, GIA' MI VEDO!!! :" MIMI' LA TIGRE DI BARI"
    Castronate a parte noto con piacere ke state macinando , come maratoneti , miglia su miglia
    quindi mi sa' ke a breve dovro' sopportare anke le tue nuove , inedite , perle di saggezza.
    Metto il vino in fresko.
    Bon bon a tout le ore..e ke lo sforzo sia kon voi.