martedì 2 febbraio 2010

8° giorno

pos
ieri sera, dopo cena, si è alzato un vento leggero.
spento il motore, 10 kt al traverso, 1 nodo di corrente a favore, onda lunga al giardinetto che ci spinge potente con il suo metro e mezzo abbondante di altezza e filiamo a più di 8 nodi tutta la notte con punte sui 10!
intanto il cielo piano piano si apre fino a diventare tutto pulito con 'sto lampione in mezzo al cielo.
stamattina alle 9 il vento cala di nuovo e si riattacca motore e...sorpresa! l'elettrico ha deciso di rifunzionare ed è lì tutto tranquillo che lavora impeccabile da stamane alle 9 per l'appunto...mah! che personaggio...comunque lui nei momenti del bisogno raramente ci ha mollato, è più una specie di dispetto che ci fa, così tanto per metterci alla prova, tanto per provocare...
anche il radar da qualche giorno faceva qualche capriccetto. è da quando l'ho rimesso su a phuket che aveva cominciato a fare dei capricci, ma stamane (che c'è cippa totale) siamo riusciti a salire sull'albero e sistemarlo, forse, una volta per tutte. addirittura funziona meglio di prima. non oso dirlo...shhhhhhhhhh!
ah! c'è una notizia...e lo sospettavamo da phuket...abbiamo un geko a bordo! ieri si è fatto vedere sul divano poi si è infilato non so dove.
insomma, ancora una volta abbiamo un geko a bordo. credo che dalle tuamotu in poi abbiamo sempre avuto qualche geko a bordo. i primi due li abbiamo imbarcati a forza, motu-iti e motu-nui e mi spiace per loro, un pochino, ancora adesso. gli altri sono tutti venuti per i fatti loro, non gli abbiamo mai dato un nome e preferisco decidano di imbarcarsi autonomamente. se vogliono possono sempre scendere alla prima occasione. una volta stavamo uscendo da moorea, si tirava su spi al crepuscolo e c'era 'sto geko che mi saltava tra i piedi, sotto il tangone, sulle scotte e temevo finisse a mare...il cane dietro che fiutava qualcosa...una specie di famiglia malaussene...ma si può essere davvero così?
ora abbiamo appena scapolato lo sri-lanka, il traffico navale c'è ma molto più ordinato di ieri, siamo appena entrati nel golfo di Mannar (meno male che la luna piena è già passata!), nostra anticamera per il mare arabico.
il cielo che stamattina era immacolato con un sole inclemente si è già ricoperto. foschia e umidità. che palle, ma quando finisce tutto sto ammasso nuvoloso? probabilmente alle maldive...e ci mancano 420 miglia a uligamu, praticamente 3 giorni e siamo già lì, più o meno!
vediamo se anche stavolta riusciamo a fare l'atterraggio di notte...
marco dorme, matteo fabbrica portafogli, io al computer, l'elettrico in turno, il radar funzionante che finalmente mi batte le navi anche a 10 miglia. non so perchè ma non ha mai portato a più di 8 miglia, pur essendo un 16, e ora ne fa 10. forse aveva bisogno di un po' di attenzioni anche lui.
sembra che qui a bordo gli strumenti siano lì, come dei bambini, che o ti fanno un dispetto, o hanno bisogno di coccole, o si capisce che c'è qualcosa che non va ma non sai cosa...hai presente?
decibelli mannarici
***
----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

3 commenti:

  1. Grande Capitano! E' bello leggerti, belle energie! Vi seguiamo facendo un gran tifo. (Ma metti la posizione corretta ;-) così è più facile per noi che nn capiamo nulla di miglia marine) e... "che il vento sia con voi!" Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Capitano,

    puoi dire a Matteo che e' inutile costruire portafogli perche' tutti i soldini che sta risparmiando li deve utilizzare per il suo sogno e quindi non si mette via niente!!!
    Buon vento,

    RispondiElimina
  3. iridum di rimpiazzo trovato. già in volo con dhl su oman. grazie ragazzi del kiribati! come sempre, cuori d'oro. debora, albi, marco fantastici!

    RispondiElimina