lunedì 22 febbraio 2010

punto della situa, qui a salalah

Fermi a Salalah

ecco, è qualche gg che siam qui a salalah ed è venuto il tempo di fare il punto della situa:

Abo è arrivato ieri mattina con l'Iridium, tutto ok. nessun problema di alcun tipo né in dogana né con le autorità portuali. gli hanno rotto le scatole solo a Malpensa, ma lui gli fa "senti mi trovo poco bene con te, posso cambiare banco del check in?", così ha cambiato check in e tutto è filato liscissimo. bene, bene.

Qui a Salalah siamo in un porto commerciale. grosso, anzi molto grosso. c'è molto traffico commerciale, tante navi. navi pilota e rimorchiatori che si muovono  a qualsiasi ora del giorno e della notte. è un posto quasi affascinante, anzi è affascinante. navi militari arrivano, fanno rifornimento, e ripartono. alla sera si vedono gli equipaggi nel pub "oasi", unico posto dove è possibile bersi una birretta...nel frattempo ci siamo noleggiati un automobile per scendere in paese e recuperare le cose che ci servono (cibo, soldi, spesa, internet, etc). venerdì (che qui vale come la ns domenica) siamo andati a  fare una bella gita (via terra) insieme al Miaplacidus, finalmente ritrovato dopo anni e anni...conosciuto Marina (la figlia di Claudio e Claire) e il suo compagno Siro, veramente belle persone questi del Miaplacidus...che piacere ritrovarsi dopo anni e sentire che nulla è cambiato, ritrovare lo stesso feeling di allora, istantaneamente.

la pentola a pressione, come avete visto, è stata riparata e funziona bene, ieri la prima prova (quella del risotto) è stata superata alla grande.

domani mattina avrò una riunione con tutte le barche che sono qui in questo momento, in modo da conoscersi noi e organizzarci per muoverci. domani vi faccio un ragguaglio. intanto sono arrivati quelli di Dream Keeper (conosciuti alle maldive), un catamarano fikissimo inglese con 4 ragazzi giovani a bordo e un'altra barca olandese. quest anno gli olandesi vanno alla grande, tante barche ci sono in giro. in questo momento siamo in rada in 13 e ogni giorno arriva qualcuno di nuovo...

domani verrà anche un meccanico, mandato dall'agente Mohammed, a controllare come mai le ns cinghie durano così poco. non sembrerebbe una cosa di allineamento, ma fatto sta che non durano più di un centinaio d'ore motore.

il pezzo di ricambio del pilota elettrico è in volo (DHL) e martedì mattina dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, arrivare qui. da quel momento in poi, noi saremo in std-by, pronti a partire.

...e intanto siamo anche riusciti a trovare un "gancio" per le birre. Qui non si vende e non si trova alcohol, ma al pub oasi c'è. ci siam messi d'accordo con l'agente e col gestore del pub...zac. 12lt di birra a bordo. e non è escluso che ne carichiamo di più! ;-) ora c'è anche abo a bordo e abo, praticamente, va birra. bisogna averne un po', almeno fino in egitto.

in mare ci sono gigi e irene (a 1000 miglia da qui, arrivano il 27 circa, li ho sentiti prima in radio), loro faranno il passaggio insieme a Miaplacidus e altre barche, ma partono intorno al 3 marzo. nella prima settimana di marzo ci sarà anche un altro mega-convoglio (25 barche, pare, forse miaplacidus e gigi vanno con loro). non so cosa pensare di questi maxi convogli, davvero. li abbiamo visti uscire l'altro giorno, e ci sembrava una vera follia..."eagle 1 eagle 1 eagle 1 to charlie 7 charlie 7 charlie 7"...un casino che non vi dico!
per ora il ns decibel pensiero è il seguente:
- se c'è cippa, meglio il maxi convoglio a motore. le autorità dicono che bisogna poter resistere a un attacco per 10/15 minuti, e per i maxi convogli vicini al corridoio garantiscono presenza in 10/15 min max. ma è proprio lì che sono i piratazzi....a motore a 5 kt nel mare liscio come l'olio, effettivamente, delle barche a vela sono proprio vulnerabili ed è meglio che siano tante e vicine tra loro, ma per quello bisogna organizzarsi.
- se c'è vento, meglio 3/5 barche che vanno più o meno veloci uguali e ci danno dentro. in questo caso ci metteremmo 4 gg e sono sicuro che con 20 kt d'aria, e quindi un metro e mezzo d'onda,  non ci piglia nessuno. sarebbe la soluzione che mi fa stare più tranquillo, quella ideale. comunque si vedrà.
domani sera, dopo la riunione del mattino, decideremo qui a bordo, tutti insieme, quella che ci sembrerà la strada migliore da seguire.
vi faremo sapere

stay tuned

decibelli organizzandi.

2 commenti:

  1. E vai Abo menomale che in ogni aereoporto ci sono diversi check in..e menomale anke x le birre sarebbe stata dura!!Forza captain grinta e via!!Simo

    RispondiElimina
  2. Bello sapere che è arrivato l'Iridium. Non ho francamente capito perché tutta sta sbatta per del collirio, ma se Carlotta è più tranquilla così, meno male. Ho trovato un posto qui dove hanno dell'ottima birra: quando arrivate vi offro una serata dove potete berne tutta quella che volete. Baci b:k

    RispondiElimina