lunedì 1 febbraio 2010

7° giorno

pos 5°38'S 82°15'E
..è da stanotte alle 5 che andiamo a motore.
è tutto il giorno che il cielo è plumbeo ma non troppo minaccioso. tanti groppi in giro, con tanta acqua ma poca aria. andiamo a randa e motore. quando aumenta un po' facciamo vela, quando diminuisce di nuovo motore. c'è parecchia pioggia in giro e ogni tanto tocca anche a noi la ns dose d'acqua dolce.
barca chiusa, caldo e umido sottocoperta (28°), fuori fresco ma umido.
quando si fa tanto motore in oceano lo si fa in versione "long-range": 5 kt@ 1800 giri, per avere più autonomia. così consumiamo 1,5 lt/h e abbiamo più di 100 ore d'autonomia, quindi 500 miglia.
ma tutto questo motore ha anche qualche lato positivo: birrette ghiacciate nel frigo a palla e un po' di stacco dal timone. andiamo a motore e quindi c'è su l'elettrico, anzi c'era su l'elettrico...da qualche ora ha smesso di andare anche lui. sob.
come dicevo? la personalità degli oggetti...
anche 'sto pilota...è a bordo da 15 anni. cosa gli vuoi dire? ogni tanto va, poi chiede un aggiustatina, poi va di nuovo per mesi o un paio di settimane. e così via...e questo da appena partiti nel 2002!
parto da bocca di magra col cane nelson diretti all'elba, 80 miglia dopo, metto un piede sul pilota e lo rompo, sostanzialmente. da allora (quindi dall'inizio) lo aggiusto regolarmente. gli faccio una manutenzione dedicata. lo conosco intimamente e gli parlo anche alle volte...dal momento in cui abbiamo in mano decibel il nostro pilota elettrico è stato sempre un tipo un po' eccentrico, diciamo. ma questa volta, a phuket, ho imbarcato il suo sostituto, proprio perchè comunque conosco il mio pollo, solo che è lì tutto ancora impacchettato. mi sa che a uligamu toccherà mettere in pensione l'elettrico e tirare fuori il seghetto alternativo...
dell'irdidium non ci sono segni di vita tangibili.
la lista dei lavori per uligamu aumenta, ma è tutta roba che faremo nelle 72 ore che abbiamo a disposizione (sennò bisogna fare l'entrata, i permessi, pagare...)
oggi nella noia del motore (che comunque ogni tanto ci sta, barca piatta-pilota elettrico) lavori e lavoretti. finiti dei collegamenti elettrici tra il vhf e il gps (servirà per fornire la ns posizione automaticamente alle autorità quando passeremo aden, ma solo a loro), portafogli di matteo in elaborazione sottocoperta, il tutto aspettando un po' d'aria o che almeno l'elettrico si riprenda e decida di darci un po' il cambio. i delfini sono ripassati per qualche istante da noi e il traffico navale si è notevolmente intensificato. prima vedavamo 5 navi, tutte con rotte diverse e noi in mezzo. tutto tranquillissimo ma tante navi. stanotte sarà un po' noioso se continua così, d'altra parte sotto le coste dello sri-lanka c'è sempre un buco di vento e almeno 24 ore di motore ti toccano! quindi alla via così, tra navi che incrociano un po' dappertutto e il vhf che comincia a gracchiare sul 16. fuori è TUTTO grigio e non vediamo il sole da ieri. tanti groppi in giro, tanta umidità.
spegni il pilota. aspetta. accendi il pilota. aspetta. spegni...ma si riprende o no 'sto elettrico?
a bordo ho deciso di mettere dei turni assolutamente liberi. mi piace fare questa cosa quando c'è una bella sintonia. fortunatamente, da quando navighiamo su dB è sempre andata così, sulle barche su cui ho lavorato in tutti questi anni solo una volta, e stavo percorrendo proprio questo percorso nel 1994. phuket-suez. i casi della vita.
la storia dei turni liberi l'ho vissuta magicamente sullo swan che dovevo portare dalla thailandia a suez e funziona così: ogniuno sta sveglio, mangia, dorme, timona, sta fuori, sta dentro, aggiusta, cucina, più o meno quanto e quando vuole. però si naviga, quindi c'è sempre da fare per tutti. nessuno ha bisogno di sentirsi dire cosa c'è da fare, ogniuno fa quel he gli riesce meglio, anche. ci si confronta molto nelle scelte di navigazione e le decisioni vengono prese sempre di comune accordo (anche se l'ultima parola è la mia. ha-ha! ) tutto funziona alla perfezione, c'è sempre qualcuno al posto giusto nel momento giusto che fa la cosa giusta. questo è molto raro e molto bello. il morale a bordo è ottimo. nessuno ha mai dovuto chiamare nessuno a farsi dare il cambio. tanta roba....
..ormai è anche una settimana che siamo in mare. c'è il motore che gira, frigo a palla, corrente...computer, max sea acceso che ci fa vedere in tempo reale dove siamo.
tempo di primi bilanci.
fatte dalla partenza 968 miglia in avanzamento (media 138)
miglia realmente percorse 1096 (media 156)
mancano a uligamu 581 miglia
nelle 24 ore siamo andati maluccio con tutto 'sto motore e pochissima aria (e tanti temporali stanotte!)
fatte 160 miglia di cui 123 in avanzamento.
deciBel ancora mi sorprende, come sorprende anche marco e matteo del resto, per le miglia percorse al giorno. non è che sia una barca che vola, di queste tutte incazzate, tutte tirate, fibre esotiche e roba del genere, solo che ha una velocità media giornaliera alta e costante, e il suo passo è sciolto e disinvolto.
ora siamo a 60 miglia dalle coste dello sri lanka che stiamo lentamente scapolando a dritta.
matteo riposa in dinette, ora vado a dare il cambio a marco che è fuori sotto la "schizzichea".
fra 125 miglia saremo usciti dal golfo del bengala ed entreremo nel mare arabico.
'nch'hallah!
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2 commenti:

  1. MITTIKO !!
    SCUSAMI...SON TORNATO.
    INTANTO DI STRADA VEDO CHE NE AVETE FATTA, BENE.
    LA TUA NARRAZIONE E' COINVOLGENTE ( A PARTE ALCUNI TRATTI AVVOLTI DA TECNICISMI PER ME OSCURI E MINACCIOSI)E' COME LEGGERE UN LIBRO DI AVVENTURA.GRAZIE PERKE' SAI SCRIVERE.
    BUON VIAGGIO E KE LA LUNA VI ACCOMPAGNI.
    A PRESTO
    HUG
    MIMMO

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  2. ciao, ho l'indirizzo del blog sul pc di casa ma poi navigo sempre quando sono in ufficio e come al solito sono un po' scompagnata (in tutti i sensi...). bella comunque sta cosa dei turni liberi...non è che per caso si può fare anche sulla terra ferma?? comunque dall'autostrada di ritorno da alagna si è vista tra un cartello e l'altro una luna bassa bassa, enormissima rotonda e arancione, sai com'è anche noi qui abbiamo i nostri piccoli brividi...ma se l'avessi vista in mezzo al mare avrei avuto una crisi mistica...insomma che invidia...buon proseugo, ciao, daniela (alias elena...)

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