giovedì 11 febbraio 2010

giorno 2

buongiorno!
ecco i ns numeri di oggi:
fatte dalla partenza 330 miglia, di cui 317 in avvicinamento.
nelle 24 h fatte 139 miglia.

..ieri sera notte splendida e, nonostante ci fosse poca aria, deciBel ha viaggiato sempre sui 6 o 7 nodi, un bell'andare.
si, fino a quando non ci siamo infilati in una rete! shit!
proprio così...c'erano delle luci molto deboli e lontane che improvvisamente sono risultate essere molto deboli e vicine e la barca da 7 è passata a 0, la rete tesa nella chiglia. shit!
arrotola il genoa, giù la randa (con la barca immobilizata in poppa che continua a strambare di qua e di la) e da quel momento in poi le onde che sbattono sulla poppa non ve le racconto neanche...
comunque...alla fine siamo riusciti a liberarci senza bagno e deciBel è ripartita a 7 nodi, come prima.
abbiamo dovuto tagliare la rete, mi spiace per i tipi ma che diavolo ci fa una rete a pelo d'acqua in mezzo al mare arabico??? senza neanche i suoi padroni in giro. rete pelagica ignorante in polipropilene, ci siamo fatti un mazzo così a tagliarla, mentre le onde sullo specchio di poppa ci hanno fatto fare il bagno, anche senza essere scesi in acqua.
chiaramente questo genere di cose accade SEMPRE di notte. comunque è andata bene, niente paura solo una bella scocciatura di un paio d'ore e le mani un po' indolenzite.
stamattina il vento molla ulteriormente e così tiriam su il gennaker, per poi rimettere il genoa tre d'ore dopo.
ecco
ora si avvicina l'imbrunire, il tramonto, le birrette in pozzetto, il motore (per fare batterie per la notte), l'apputamento con gli italiani, le mail, la meteo...direi che siamo rientrati velocemente nei ritmi di bordo. con C1P8 ai comandi (ammazza, quanto è bravo!) è tutto molto più facile.
io mi sono appena fatto tre ore di pennica pomeridiana matteo è lì che impasta il pane (a questo giro matteo è il piccolo fornaio di bordo).
morale di bordo ottimo, cielo pulito con qualche nuvoletta di quelle che ci piacciono a noi (quelle da dorsale, per intenderci), barca lanciata a 6.7 di media verso salalah, speriamo di aver agganciato il vento....

altro giorno-altra notte

***

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com



Nessun commento:

Posta un commento