mercoledì 3 febbraio 2010

9° giorno

pos 6°11'N 76°42'E
mancano a uligamu 233 miglia
alla fine abbiamo fatto motore fino a mezzanotte poi, entrando nel golfo di mannar, si è alzato un bel 20kt al traverso su onda formata con treni disordinati che vengono un po' da ovunque. un po' di schizzi, tutta la notte in cerata, 1 mano alla randa + trinca e giù a timonare in 'sto mare disordinato sotto la pioggia e i lampi. tempo da lupi.
questo vento ha ora pulito il cielo e oggi è il primo giorno da tempo che il sole ci accompagna per tutta la giornata.
più passa il tempo, più avanziamo, più usciamo dal golfo dei mannari e più l'onda ci gira al lasco. in questo momento abbiamo 20kt al traverso e onda di 2 metri abbondanti al lasco, con qualche onda oltre i 3 metri. i frangenti che si cominciano avedere di tanto in tanto mostrano il colore più bello del mondo: l'acqua in trasparenza del frangente che frange.
i delfini anche oggi ci sono venuti a fare visita e anche oggi la visita è durata un attimo, si vede che c'avevano da fare. teniamo da svariate ora una media di oltre 9 nodi. e poi....attenzione attenzione...C1P8 è ai comandi. quest'aria frizzante, la prima che troviamo dalla partenza, deve averlo rinvigorito. l'ho osservato, mi sembrava che la sua ventola fosse più libera e mi è sembrato che mi dicesse: dai, fammi fare a me. lo scetticismo iniziale di matteo e marco deve averlo inorgoglito anche un po'. e così in un mare non facilissimo dimostra in maniera discreta di essere il più bravo timoniere di bordo. grande C1!
scendiamo dalle onde a oltre 12 kt portati impeccabilmente dal ns più importante membro d'equipaggio, C1P8 per l'appunto.
nel frattempo l'elettrico ha di nuovo giocato un brutto tiro a marco: lo ha costretto al timone nel momento peggiore: zero vento, motore, pioggia torrenziale. mi sa che l'elettrico ce l'ha su un po' con marco, adesso osserverò questa cosa, vi farò sapere.
dovremmo arrivare a uligamu tra domani sera e dopodomani mattina, mi sa che ci toccherà anche stavolta arrivare di notte. meno male che l'atterraggio dalla carta sembra facile. cmq, decideremo al momento.
se continuiamo ad andare a 'sto ritmo arriviamo prima di domani sera, ma temiamo che il vento ci molli nelle prossime 100 miglia. vabbè, si vedrà.
eevvvvvvvvvvvvvviiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
(altra planata a 11,9)
***
----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

1 commento:

  1. Capitano salutami i delfini x favore,grande Carlotta super organizzata come sempre.Noi i toscani

    RispondiElimina