martedì 9 febbraio 2010

PARTITI!

pos 7°35'N 72°25'E
Partiti @ 11:45 local time

..ieri sera serata in spiaggia con quelli delle altre barche e coi tipi del luogo (Imad e tutto il suo entourage). BBQ-pesce e carne-tutti portano qualcosa, questa la formula.
bene, abbiamo chiaccherato un po' con tutti tranne che con l'olandese solitario di "Johanna" che alla fine, stanco di litigare col suo alternatore, ha deciso di non venire.
ho scoperto che la bella barca dell'olandese è un Van de Stadt 47, non mi sbagliavo è proprio una bella barca! Hans e (non mi ricordo già più il nome di lei) partiranno diretti su Aden giovedì, insieme al dream keeper (la coppia americana) che invece va a salalah. si parla di tutta 'sta storia del passaggio, dei pirati...e tutti convengono che la cosa migliore da fare (che per altro è quello che hanno fatto tutti, quest anno) è passare sottocosta allo Yemen in un gruppo autogestito, in contatto con tutti quelli del I/O net, a sua volta in contatto con le autorità. comunque si vedrà aul posto come faremo.
vabbè, finita cena si torna a bordo e si tira su il dinghi in coperta, così il giorno dopo sarà asciutto.
il flusso di aria da N che si è instaurato in queste ultime ore ha fatto girare le barche alla fonda e nell'atollo entra un po' di risacchna da N...le barche ballano all'ancora, sembra quasi che abbiano voglia di partire! stanotte dormiamo rollando e beccheggiando...ultima notte alle Maldive.
al mattino colazione, sgonfia il tender, ultimo bagno e si parte (insieme a Free Spirit, il catamarano con su Amy). alle 11:45 locali usciamo, randa e genoa, si trova subito il miglior compromesso tra velocità e rotta, si mette C1P8 ai comandi (quanto timona bene, mannaggia!) e ci lanciamo verso Salalah. dB in assetto da crocera sale a 6kt di media "dentro" questo NNE 3 (10-15kt), il mare adesso che siamo a 41 migia dalla partenza è molto più ordinato di prima, si vede che sotto agli atolli ci sono correnti strane...
Ah già, mentre partiamo c'è una barca che arriva...BINGO! (il nome della barca) ha su un solitario, noi partiamo lui aspetta di venire ad ancorare dove eravamo noi (che era proprio un buon posto), ci salutiamo e via.
con l'I/O net l'appuntamento è al mattino, ogiuno di noi da le posizioni in codice, quindi non scriverò più qui le posizioni (sennò tutto 'sto sbattimento sarebbe vano), le manderò a carlotta. in realtà 'sta cosa servirebbe (ammesso che serva a qualcosa, ho i miei dubbi a riguardo ma lo faccio lo stesso) nel golfo di Aden vero e proprio, ma cominciamo da ora che ci avviciniamo in zona cesarini e così ci abituiamo anche a usare 'sto sistema di position report. ogni giorno vi dirò quanta strada abbiamo fatto e quanta ne manca.
fra poco saremo in radio a sentirci con gli italiani (ci sono luigi, danilo e monica, grande laguna e altri che ancora non copiamo bene, ma so che c'è anche andrea del maistracc in frequenza, magari quando ci si apre la propagazione riusciremo a sentirci...
ormai le Maldive non si vedono più da ore, così come free spirit: loro andavano più poggiati e più veloci di noi, secondo me erano sui 10kt, noi stiamo più alti di rotta per andarci a beccare il rinforzo e il salto di vento prima e per arrotondare l'ingresso nella zona "hot". il sole è appena tramontato, comincia la ns prima notte in mare, fra poco motore-batterie-SSB-mail...

i decibelli ripartiti

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