domenica 14 febbraio 2010

5 giorno

altra notte, altro giorno.
ormai tutto ha preso il suo ritmo e i vari eventi della giornata si susseguono naturalmente, in un ordine prestabilito che permette ancora qualche piccola variante.
stanotte abbiamo camminato di brutto, nelle 24h abbiamo macinato 176 miglia. ora (12:24 UTC) siamo a 441 miglia dall'arrivo e potremmo essere lì mercoledì in giornata, se l'aria continua così, e sembrerebbe volere continuare dalla meteo presa ieri sera. rischiamo di arrivare in 8 giorni, di giorno! ma è ancora presto per dire...
ieri notte ha fatto proprio freddino. il paille non era più sufficiente, doppio paille e bevande calde nella notte, il tutto a 15° N, beh, si...effettivamente, fa un po' strano anche a noi. intanto cominciamo a capire e conoscere meglio questo monsone. il vento freddissimo vien giù dall'himalaya fin qui, richiamato dall'evaporazione in atto ai tropici e quindi ecco 'sto vento freddo (non gelido ma decisamente freddo) che aumenta e diminuisce a seconda del calore del mare (al pomeriggio/sera/notte massimo della differenza di temperatura=> max del vento; mattina fino a dopo pranzo minimo), con il pomeriggio si copre di nuvolette grigie che, puntualmente, di notte spariscono. bello questo monsone! ci sta regalando un vento molto steso e costante, mai troppa aria, mai troppa onda, e la barca viaggia come un treno con una mano alla randa e genoa o trinca, a seconda se giorno o notte, per via della temperatura dell'acqua, come si diceva poco fa...
stamattina quindi via la trinca, su il genoa e...via anche 7 pesci volanti che nella notte sono saltati in coperta.
ogni onda partono a bizzeffe, scappano da un presunto predatore (noi) alla cieca: escono dal mare e volano via per 2 o 300 metri, poi si ributtano in acqua. o la va o la spacca. ogni tanto sbagliano direzione e atterrano in coperta (puzzano da morire!) da noi. nel Bengala ce n'erano davvero tantissimi, partivano a centinaia, ogni onda. qui nell'arabico ce n'è ma di meno, partono a dozzine e non da tutt le onde, diciamo.
ieri notte bioluminescenza da paura! era tanto tempo che non la vedevo così! vele illuminate dal mare, mentre la barca si apre la strada nella spuma illuminante. deciBel che lascia una scia persistente dritta a poppa, i frangenti fluorescenti...che storia! bellissimo. peccato i delfini non si siano fatti vedere neanche oggi...vabbè.
da oggi diamo la ns posizione anche a MARLO, così sono due gli organismi ufficiali a seguirci, oltre che l'io net e gli italiani (grande laguna lo sentiamo tutte le sere benissimo, anche danilo del morgana fermo nel tirreno). fanno 4 appuntamenti e 4 position report. basteranno? direi di sì.
certo che se non ci fosse 'sto problema dell'iridium...con 'sto vento...verrebbe voglia di tirare diretti su Aden o anche oltre...ma vabbè, ci fermeremo a salalah. c'è già gente che ci aspetta (oddio mi viene l'ansia!).
oggi abbiamo giocato un paio d'ore col gennaker, ma poi non facevamo un buon angolo e quindi continuiamo in quest'andatura, bolina larghissima, che ci fa correre davvero forte, tra una rollata e un'altra.
il traffico navale è diminuito di brutto, negli ultimi due giorni avremo visto si e no 3 navi, settimana scorsa un altro po' bisognava chiedere permesso...da ieri ci sono due sule che passano a darci il buongiorno e la buonasera, sembra una coppia. è buffo perché, in qualche modo, tengono compagnia. loro guardano noi curiose e noi studiamo loro con la stessa curiosità. ma che ci farnno 'sti qua, qua in mezzo al mare?
boh?
deciBelli a tavoletta
***
----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

1 commento:

  1. prima di tutto un abbraccio a horace che tranquillizo dicendo che in serata o domani mattina vedro' abo al quale consegnero una muta di corde 010 martin poi un abbraccio a matteo che non conosco personalmente ma amici comuni mi dicono un grande tenete duro arriva il rasta col tel e le corde ha dimenticavo masshimo

    RispondiElimina