martedì 16 febbraio 2010

7 giorno

..e guarda guarda che alla fine arriviamo di notte anche 'sta volta! eh si, abbiamo camminato veramente bene nelle ultime 24h (fatte 195 miglia) e continuiamo a camminare a 7kt abbondanti di media. siamo a 81 miglia dall'arrivo quindi, anche 'stavolta, arriveremo rigorosamente di notte. c'è di buono che Salalah è un posto facile in cui atterrare, intorno non c'è niente, la diga è gigantesca, quella di un porto commerciale, quindi difficile mancarla...il nostro ETA ci vede arrivare intorno alle 3 UTC, se il vento molla un pochino magari arriviamo ai primi bagliori del giorno.
intanto siamo a 30 miglia dalla costa, che non vediamo, e oggi siamo passati a 1 miglio da un rimorchiatore d'altura che tirava una chiatta gigantesca con su delle gru, insieme a loro c'era un altra unità, il "sea lion", che sembrava militare ma non lo era. per radio ci fanno: "you know this is a bad area?". Yes, we know, we know...
non è che ci sia un traffico pazzesco da 'ste parti, anzi sembra piuttosto deserto. meglio così.
(anche)ieri notte abbiamo camminato di brutto e la bioluminiscenza era DA PAURA! bellissimo. tutto nero con i frangenti fluorescenti. ma mica poco....di brutto! succede così: quando plani sull'onda, lei frange all'altezza dell'albero (più sei veloce più frange indietro, diciamo) e appena c'è schiuma...c'è luce. LUCE, fosforescenza, fluorescenza...chiamatela come vi pare ma 'sta roba qui illumina letteralmente le vele! incredibile. la scia di deciBel nella notte è uno spettacolo affascinante di per sé, questa linea turbolenta e luminosa che si srotola a poppa per un buon 300 metri. tutto intorno è nero. il cielo è nero, le nuvole sono nere, l'orizzonte è nero (si distinguono tra di loro, sono neri differenti), poi ci sono le stelle. e poi c'è il mare. che fa luce. ovunque. ogni piccola ochetta o frangente ci sia a vista d'occhio lui, il mare, fa luce. è strano, non siamo abituati a vedere il mare che illumina, fa uno strano effetto quasi magico, bellissimo. guardare le vele illuminate dalla schiuma che c'è in planata è uno spettacolo affascinante, guardare la barca che naviga in questo scenario è uno spettacolo inebetente e inebriante.
anche i delfini c'erano, ieri notte.
s p e t t a c o l o !

oggi abbiamo anche trovato delle uova con cui fare delle splendide omelette...cosa vuoi di più?
ora che siamo scesi sotto le 100 miglia, siamo in fase d'atterraggio. la costa non si vede ancora (si vedrà stanotte) ma si "sente" che è lì, il vento diminuisce un pelo e ruota in poppa, sarebbe quasi da spi, ma viaggiamo a 7,2 e siamo in atterraggio, non si può mai sapere cosa si trova sotto costa. comunque se diminuisce ulteriormente è chiaro che daremo su il palloncino, no worries! ;-)

decibelli in atterraggio

***

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

6 commenti:

  1. Ehi, mi raccomando, vorrò vedere le foto, al vostro ritorno... intendo le foto della luminescenza. Horace, se non porti le foto ti rispediamo indietro, nella "bad area".
    Baci baci baci.
    Barbarella

    RispondiElimina
  2. Hey Mazzungooo! I can't beleive how quick you progress has been (although I am a bit distracted since I start work again 2 weeks now both good & bad - you know the reasons!).
    Don't hang about too much ashore and keep the pace up, not too far now and you will be in the crappy med!! :-) All the best Ian :-))

    RispondiElimina
  3. e qui il cuore comincia battere a una frequenza più alta... almeno per noi decibelli di terra. muzungo corri, corri e passa di notte quando i pirati dormono come dice la tua alizée ;o) love carota

    RispondiElimina
  4. io spero solo che tutta sta luce l'hai usata almeno per fare delle foto, o magari un filmino. Ci spero proprio. baci b:K

    RispondiElimina
  5. decibelli arrivati. Ancorati a Mina Salalah. Work in progress per il passaggio di Aden. Tirate fuori cornetti e amuleti e che eolo soffi ben forte

    RispondiElimina
  6. Ciao pirata...in questo caso con la macchina fotografica ciai poco da fa'...ce vorrebbe a video camera, che ciai a video camera ???
    Continua a farmi sognare...sti delfini ormai li conosco pure io e ti diro' che comincio a sentirmi anche il plancton sulla pelle, della serie...ciai er racconto in 3D ma senza occhialetti.
    hug
    mimmo

    RispondiElimina