lunedì 15 febbraio 2010

6 giorno

..accipicchia, se camminiamo!
nelle ultime 24 h 175 miglia fatte, di cui 173 in avanzamento. tanta roba!
ormai ci mancano 268 miglia e arriveremo, probabilmente, mercoledì mattina all'alba o giù di li. nelle prossime 24 ore rischia che facciamo 200 miglia per via di un piccolo rinforzo di vento previsto nelle prossime 24h. e il bello è che la navigazione è quasi monotona, qui a bordo. pochissime regolazioni, vento disteso e stabile, pressione costante sulle vele, mare formato ma non scomposto...insomma, filiamo a 8 kt di media da svariate ore, C1P8 sempre ai comandi. è buffo quando è così, non c'è quasi niente da fare quindi si fanno tutte quelle cose che sono rimaste lì come in sospeso. pulizia del frigo, check cambusa, pulizia pozzetto (ma quella tutte le mattine), aggiustare qui e là, ordine in libreria, ordine a prua, ordine negli armadietti...c'è poco da fare, così si gioca a backgammon, si parla di Salalah e del passaggio che andremo a fare, si parla di Abo che verrà, sembra, con noi...si parla dei fusi orari e delle loro anomalie, si parla, si parla, si parla...
il cielo è molto limpido e piuttosto terso, l'aria è freddina e ormai, anche di giorno, ci vuole una felpa adosso. insomma si sente che stiamo salendo di latitudine e anche la stella polare è lì a ricordarcelo tutte le notti, ogni notte un pelo più alta della notte precedente. la polare, in sostanza, si trova sull'orizzonte a un'altezza pari alla tua latitudine. cioè: noi siamo a 15°N (a proposito abbiamo passato i 15°N!) quindi la polare sarà 15° sopra l'orizzonte, facile. la croce del sud fa più o meno lo stesso, ma al contrario e poi c'è qualche grado di differenza...'sta storia viene bene solo con la polare che infatti si chiama così mica per caso! la croce invece ogni giorno è più bassa e fra un po' sparirà del tutto. e chissà per quanto...
abbiamo anche passato i 60°E e quindi, ufficialmente, entriamo in zona pirati. tarataratara!!!!
non vediamo più di una nave al giorno da tempo perchè siamo un po' alti di rotta (apposta), ma nelle prossime 30 ore il traffico si intensificherà: ci sono tutti quelli che entrano ed escono dal corridoio di transito di Aden, l'IRTC.
un paio di giorni fa abbiamo visto un dhow, ma nulla più. peraltro in queste condizioni dubito che qualcuno possa seguirci, fare 10 nodi più di noi con 'sto mare su una barca con fuoribordo equivale a sfasciare la barca. infatti gli attacchi pirateschi sono molto intensi nel periodo di transizione del monsone, quando cioè c'è pochissimo vento (e pochissimo mare). questo è il momento dell'anno in cui ci sono meno attacchi perchè il monsone è al suo picco, motivo per cui siamo da 'ste parti, di 'sti tempi.
anche l'acqua del mare è molto più fredda. rispetto alla thailandia non c'è confronto: là era un brodo, qui quando fai la doccia alla mattina sullo specchio di poppa, col sole che ti acceca, l'acqua è ormai bella frizzante. ha anche cambiato colore, siamo tornati più sul blu, rispetto al tendenzialmente verdognolo asiatico.
i delfini, ieri notte, sono tornati a tenerci compagnia, ma la bioluminescenza non era pazzesca come qualche giorno fa.
della luna ancor non v'è traccia.
la penisola arabica non la vediamo ancora ma cominciamo a "sentire" la sua presenza
i pirati, per ora, non ci preoccupano per niente e ci auguriamo che continui ad essere così! (ogniuno nel suo mondo, non diamoci noia).
----
ecco, ho appena finito di parlare con luigi&silvana e gigi&irene, contatto radio perfetto stasera, propagazione ottima. gigi dice che a salalah incontreremo claudio&claire del Miaplacidus e di fare un po' il sopralluogo per loro, luigi&silvana portano i saluti a casa, a carlotta e i bimbi (come li chiamano loro. in realtà, lo sapete bene, sono bestie!). come sempre: prendi le informazioni di chi è passato prima di te e girale a chi passerà dopo di te. anche a questo serve una radio a bordo e in giro per mare è bello che ci sia gente così. sostanzialmente un'unica tribù, ma disgregata, alle volte inconsapevole di far parte della tribù, tutta da scoprire, molto eterogenea che parla tante lingue differenti, ma anche unita da alcuni valori, che magari non sai esattamente neanche quali sono, ma sono valori che, in qualche modo, ti legano da subito. In giro per il mondo in barca c'è anche qualche "tocco", ma sostanzialmente c'è un sacco di gente interessante...tante storie di vita non-ordinaria, molte delle quali più avvincenti di qualsiasi libro. tante amicizie nascono in un momento e rimangono in sospeso, ad aspettare il momento successivo, magari per anni. poi, quando meno te lo aspetti, zac...come se dalla volta precedente fosse passata solo qualche ora...