mercoledì 3 marzo 2010

giorno 1

..ed eccoci a tirare le somme del nostro primo giorno di traversata, qui nel golfo di Aden.
beh, intanto vi passo i numeri, così vi rendete conto da soli...allora nelle 24 ore abbiamo fatto ben 106 miglia, di cui 91 in avanzamento. :-( e in questo momento ce ne mancano 487 a Aden.
è tutta la notte che navighiamo un pelo sottoinvelati per stare tutti vicini e, più o meno, alla stessa velocità, ma per tutta la notte abbiamo avuto 2 nodi abbondanti di corrente contraria, bleah!
navigare così vicini non è per niente semplice e non possiamo non pensare al mega convoglio da 25 barche...ma come diavolo faranno?
lo sappiamo, lo sappiamo: per stare così uniti in formazione vanno tutti, per tutto il tempo, a motore magari incrementando con un po' di vela. a Salalah se vedi la quantità di taniche di nafta che imbarca la gente pensi che stia scoppiando una guerra. tutte 'ste taniche in banchina, gli equipaggi che se le cammellano a bordo col dinghi, le battagliole invase da decine di taniche per parte....noi, per lo meno, siamo a vela da quando siam partiti, non abbiamo metri e metri lineari di taniche in falchetta (cosa, per altro, sconsigliabile) e, nonostante le oggettive difficoltà a mantenere unito un gruppo di barche così diverse, navighiamo in (quasi) totale relax e utilizziamo poco o niente il motore, almeno per ora.
il nostro gruppo sembra sfaldarsi di giorno per ricompattarsi di notte, ma si comincia ad avvertire un certo "affiatamento".
il cielo è coperto al 50% e di notte fa un bel freschino ci vuole la felpa e il gilé...è ben grigio qui fuori, neanche la luna (quasi) piena è riuscita filtrare dalle masse nuvolose.
oggi primo incontro con barchini locali: Calimera ha incontrato un gruppo di 5/6/7 barchette (delle lance coi fuoribordo, quelle che si usano da 'ste parti, per intenderci) di pescatori che si sono subito avvicinati ad offrire pesce. niente di più, a parte un paio di navi avvistate nella notte. tutto sembra molto tranquillo.
ogni barca vive per sé e si cerca di comunicare poco in VHF. se c'è qualcosa di importante da decidere (ma cosa ci sarà mai poi di così importante?) lo facciamo sull'SSB. depistamento totale.
Ah, dimenticavo...siamo di bolina! a tirare bordi per scapolare Ra's (capo) Fartak...bello eh?
meno male che i grib prevedono un graduale giro a NE, ancora 24 ore di sofferenza o giù di lì, poi dovrebbe migliorare.
Ah, un'altra cosa: che bella la vita con le batterie nuove, è un'altra vita, davvero. Buffa anche 'sta storia: uno installa le sue batterie che, ovviamente, vanno da dio. poi, negli anni, le batterie perdono un pochino di capacità, ma non in maniera palpabile. uno non se ne rende neanche conto. però, intanto, negli anni, deve fare sempre più motore per caricarle e può permettersi sempre meno di affaticarle, solo che, appunto, non se ne rende conto. poi le cambi e godi! ecco che, ancora una volta, cerchiamo di vedere il lato positivo delle cose...siamo contenti di stare finalmente di nuovo in mare, siamo contenti di avere il nostro piccolo convoglio tutto italo-francese, onoriamo a più riprese il tonnetto di ieri sera e prendiamo con leggerezza ed ironia questa navigazione.
(in questo momento siamo di sola randa che aspettiamo di essere raggiunti dal resto del gruppo, prima che venga notte. intanto si cucina e ci si da dentro di computer)

decibelli convogliati

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1 commento:

  1. Good fellas, continuate così, un po' di tonnetto, qualche birretta, mi pare di capire che vi state godendo la navigazione...
    Un abbraccio virtuale, anche a che non conosco, cioè due su tre.
    Barbarella

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