venerdì 5 marzo 2010

giorno 3

eccoci qui, sempre nella cippa.
ieri notte delfini a go-go, all'interno della barca si sentivano i loro canti perfettamente.
quando racconto questa storia spesso non mi credono, ma i delfini si sentono. eccome. Ormai sono anni che prima li sento poi li vedo. basta che li senti una volta e poi non te lo dimentichi più il loro canto, da quel momento in poi i delfini prima li senti e poi li vedi, a meno che qualche esemplare burlone non decida di saltarti davanti al naso.
stamattina (sempre a motore) una balena è emersa a pochi metri dall'Akoya, noi abbiamo visto solo il suo tipico spruzzo.
da quando il vento ha mollato del tutto (o quasi) siamo in formazione strettissima, in modo da dissuadere eventuali malintenzionati di cui, fortunatamente, non se ne vede l'ombra. d'altra parte stiamo entrando nella zona più calda, anche se non credo proprio che siano interessati a noi, come si diceva qualche gg fa.
e poi, finalmente, la corrente è girata a favore! evviva! come previsto, usciti dalla batimetrica dei 1000 mt siamo entrati nel fiume giusto e ora abbiamo un nodo a favore, ahhhhhhhhhhh che solllievo.
nelle 24h abbiamo fatto 99 miglia, uno schifo ma comunque meglio di ieri. ora siamo a 336 miglia dall'arrivo e vedere le miglia che scendono è un vero sollievo. A bordo il morale è ottimo, ieri sera addirittura ci siamo fatti film e pop-corn, tanto c'è corrente in abbondanza, radar acceso, frigo, birrette, cippa, etc...cos'altro potevamo fare? ;-)
oggi, nei timidi refoli, abbiamo fatto qualche ora col gennaker, ma 'sto vento non tiene proprio. tra l'altro c'è un'umidità pazzesca e un bel caldone: alle 9 di mattina 31,9° sottocoperta e ora il cielo si 'sta coprendo di nuovo. al mattino i bagnetti sullo specchio di poppa sono un must, anzi una necessità.
intanto i due "cudighel" continuano ad armeggiare con forbici, fili, aghi, colle, e tessuti...
ora vi spiego il perchè del "cudighel". è molto semplice, diciamo che è l'espressione in assoluto più sentita, qui a bordo. ogni tanto senti Abo o Matteo che esclamano "cudìghel!" (tipica esclamazione bergamasca) e ormai 'sto cominciando anch io...ecco come è uscito fuori il "cudighel" :-)


ecco
per oggi è tutto
(del resto non succede niente, qui)
Ah, dimenticavo: oggi abbiamo visto volare vicino a deciBel un Upupa. strano, eh? lo abbiamo pensato anche noi: ma cosa diavolo ci fa un Upupa in mezzo al mare? boh? Abo ne ha vista una anche ieri...eppre siamo a una ventina di miglia abbondanti dalla costa.

deciBelli accaldati

***

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

3 commenti:

  1. Il canto dei delfini come il canto delle sirene, una volta sentito non lo si dimentica più... Legatevi all'albero, mi raccomando!
    Barbarella

    RispondiElimina
  2. io se sento una sirena scappo

    RispondiElimina
  3. delfini,corrente a favore,upupe...tutti segni positivi,alla via cosi!leo

    RispondiElimina