lunedì 8 marzo 2010

giorno 6

..ecco fatto. come previsto, all'alba ci siamo divisi. Miaplacidus e Calimera sono atterrati ad Aden, Akoya e noi tiriamo dritti su Bab el Mandeb. Finalmente possiamo andare a briglia sciolta e così è tutto il giorno che giochiamo coi "colorati". Stamattina su il palloncino (come chiamiamo affettuosamente il nostro spi), poi il vento è andato girando gradualmente al traverso e quindi ora abbiamo su il gennaker, che non ha ancora un soprannome visto che lo abbiamo imbarcato a Phuket. l'Akoya è là davanti a noi e si fatica un po' a stargli dietro, d'altra parte è un Baltic 60, noi facciamo ben 21 piedi in meno!
Poco fa, all'appuntamento radio, abbiamo sentito Claudio del Miaplacidus placidamente ancorato nella rada di Aden...ecco il convoglio è andato benissimo, stanotte o domattina all'alba dovremmo fare lo stretto, da cui distiamo ormai solo 63 miglia. deciBel ha ripreso il suo passo naturale, finalmente la randa è tutta su e il log segna sempre 7 o 8 nodi, con qualche planatina a 10 o 11, ahhhhh.... :-)
il convoglio è andato bene, si diceva, e gli unici abbordaggi che ci sono stati li abbiamo fatti noi ieri. sì, per salutare il Miaplacidus e Calimera ci siamo accostati a vela e gli abbiamo passato un CD con su le foto che abbiamo fatto durante questi 6 gg di traversata insieme, sennò chissà quando ci rivedremo. Stamattina siamo finiti in un gruppo di pescatori locali, per niente interessati a noi e, ancora una volta, 'sta storia dei pirati non riesce ad impensierirci più di tanto. saremo matti? può darsi, ma vi assicuro che tanto ero preoccupato prima della partenza dall'Italia, tanto sono rilassato qui, ora. è proprio vero che è solo sul posto che ti rendi conto effettivamente di come è una situazione. Il problema della pirateria interessa le navi non noi. sì, è vero che ci sono stati episodi in cui i velisti sono stati attaccati, ma è anche vero che ogni anno partono circa 200 barche da Salalah e non ci sono mai stati incidenti. poi ci sono le barche che vanno in direzione opposta..e anche lì zero incidenti. Domani parte un Vasco de Gama da Aden diretto a Salalah e, nel contempo, arriverà a Aden il Vasco de Gama partito da Salalah il 4. tante barche a vela da queste parti. Se i pirati avessero qualche interesse in noi sai quante ne avrebbero prese già? hai voglia....
All'appuntamento radio di poco fa abbiamo appreso che il Vasco de Gama partito da Salalah il 4 è a 150 miglia da Aden e che il clima è tutt'altro che relax. pare siano tutti piuttosto tesi e poco collaborativi...ma che strano, eh? 20 barche a vela che navigano di conserva...una vera follia! pericolosa tra l'altro, a mio modo di vedere le cose...siamo proprio contenti di aver fatto la nostra scelta di mini convoglio e, se mai qualcuno che legge queste righe dovesse fare lo stesso tratto di mare gli dico: amico, cercati 2 o 3 barche e partite tranquilli, che 20 barche insieme devono essere un vero delirio! nella tratta appena fatta non abbiamo incontrato anima viva ed è stata un'interessante esperienza, non tanto dal lato tecnico quanto da quello umano. bella storia. Lo rifarei tranquillamente...
inatnto i grib continuano a darci condizioni e vento favorevoli fino a 25°N nel mar rosso, quindi dovremmo (il condizionale è d'obligo) andare su come delle lippe, almeno per le prime 500/700 miglia. :-)
E quindi andremo su diretti. Ci fermeremo soltanto una notte in un posto che conoscono gigi e irene per salutarci e passare una serata insieme, poi loro saranno a Port Sudan (devono fare un mese di charter) e noi andremo diretti su Port Ghalib dove arriveranno carlotta e i bambini! WOW! :-)
mar rosso...arriviamo!

deciBelli sconvogliati

***

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

3 commenti:

  1. ieri guardavo meteo e dovreste avere vento per almeno 2 giorni quando piu quando meno comq buona risalita massi

    RispondiElimina
  2. vai cosi alla grande! e buona cavalcata!!!!!leo

    RispondiElimina
  3. Bene ragazzi energia a favore!!Simo

    RispondiElimina