giovedì 18 marzo 2010

tempesta di sabbia!

..già, stavolta tocca a noi.
dopo l'arrivo col ventone e un 24 ore passate con 30 nodi all'ancora, 'stanotte il vento ha deciso di aumentare sino a 40 nodi fissi. E col vento si è alzata anche la sabbia. è pazzesco, non vediamo la spiaggia che sarà a 200/300 metri da noi, non vediamo il sole! è tutto giallo, c'è un vento della madonna e un'onda di quasi un metro qui all'ancora su 4 metri di fondo. in 36 ore alla fonda abbiamo fatto 19 miglia di brandeggio e la barca a ogni bordo sbanda come se stessimo bolinando, quasi. non dico che mettiamo la falchetta in acqua perchè sarebbe esagerato, ma sbandiamo parecchio.
questa sabbia fine come il talco 'sta andando dappertutto: cime, winch, pannelli solari, gommino, fiancate, vele...ovunque uno strato uniforme di un millimetro di sabbia finissima gialla. Dai vetri della capottina ormai non si vede più nulla e la visibilità è ridotta a una cinquantina di metri scarsi. Il cielo giallo e c'è una luce irreale, quasi marziana. Sembra di stare nella nebbia, una nebbia di sabbia...no: una tempesta di sabbia vera e propria!
a bordo non si sa che fare: si legge, si scrive, si gioca a backgammon, si parla, ma soprattutto si guarda il barografo sperando di vedere la sua curva che la finisca di salire. finché sale ci sarà vento e sabbia in giro, quando saremo arrivati al picco della curva dovrebbe cominciare a mollare un po'.
La randa è rimasta senza copriranda per sicurezza. metti mai che dovesse mollarci l'ancora almeno potremmo tirar su 3 mani di randa alla svelta. non servirà ma ci fa stare più tranquilli, e intanto si 'sta letteralmente coprendo si sabbia anche lei...
deciBelli sabbiati
***
----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

Nessun commento:

Posta un commento