mercoledì 10 marzo 2010

giorno 8

pos 16°50'N 41°09'E
SOG 6.6 COG 350

che notte, raga! vento e (di nuovo) bioluminescenza da paura. vero sera il vento è aumentato di nuovo così abbiamo tirato giù lo spi e tangonato il genoa, poi è aumentato ancora e quindi via di sola randa con una mano. C1P8 ha fatto tante tante planate di cui una a 14.7! tanta roba, ma il record lo detengo ancora io: ieri sera, prima di ammainare, siamo scesi su una planata lunghissima a 15.1, che figata! l'unico "porblema" è che 'sto mar rosso, lì dove eravamo noi ieri sera, fa al massimo 70 metri di fondo quindi 'sti 30 nodi d'aria alzavano un'onda ripida e potente, motivo per cui si planava così bene. Dopo l'ammainata di spi abbiamo strambato mure a dx (che dovremmo tenere fino all'arrivo, teoricamente) per portarci fuori dai bassi fondi e andare a navigare nel bel mezzo, dove i fondali sono sui 200/300 metri, dove quindi il mare è più ordinato, ma dove c'è inevitabilmente il traffico navale. Molti se la menano a navigare in mezzo alle navi, io (magari sono matto) non ho mai avuto tabù a questo riguardo, mi sembra una cosa abbastanza normale. le vedi, si capisce bene dove vanno, e via...not a big deal. A parte uno stronzo che ci ha puntato contro tutto il tempo e, nonostante averci parlato per radio, è passato a 50 mt da noi, tutte 'ste navi, al limite, tengono anche compagnia e aiutano a rimanere svegli. Abbiamo deciso di stare qui in mezzo perche qui c'è un fiumiciattolo di corrente a favore che va dai 0.75 ai 2.5 nodi che non ci fanni di cert schifo, anzi vogliamo prendere anche quello. dopotutto un nodo di corrente costante dopo quatto giorni si traduce in 96 miglia fatte in più, mica robetta (specialmente per uno che punta a rivedere moglie e bambini al più presto).
Notti con uno spicchietto di luna piccolo piccolo che sorge poco prima dell'alba, notti nere, bioluminescenza da paura, delfini fosforescenti che vengono a giocare con deciBel che plana a 10 nodi abbondanti a ogni onda che scende, notti tappezzate di stelle, sono così tante che si fa fatica addirittura ad individuarle. bioluminescenza, stelle, delfini e barca lanciata a briglia sciolta: veramente uno spettacolo unico. ho anche provato a fare delle foto e dei filmini, ma non si vede un accidente, vi toccherà credermi sulla parola, sennò venite a navigare con me per vedere con i vostri stessi occhi. ;-)

si parla sempre di C1P8. C1 di quà, C1 di là...penso sia venuto il momento di tessere le lodi anche del nuovo elettrico che, da quando gli abbiamo montato il pezzo arrivato a Salalah, funziona egregiamente. Intanto TUTTA la tratta in convoglio ha timonato lui, svolgendo un compito pressoché impeccabile. Si vede che son passati 17 anni dall'elettrico precedente...'sto qui timona meglio e consuma quasi niente...sono molto soddisfatto anche di lui. chiaramente ad ogniuno il suo: ci sono certi lavori che sono da C1P8 e altri da elettrico. per esempio ora siamo sotto spi, con una mano alla randa, in 15/20 nodi d'aria e...beh, l'elettrico in queste condizioni è più preciso di C1, non c'è niente da fare, ma stanotte, per esempio, quando c'era onda forte e ventone a trenta nodi...beh, quello era pane per i denti di C1, e così è stato. insomma ci sono lavori da C1 e lavori da elettrico, così switchiamo da uno all'altro a seconda della necessità. che bello avere due piloti funzionanti...lusso sfrenato!

siamo andati su bene...nelle 24h abbiamo macinato 190 miglia. All'appuntamento radio con Akoya eravamo a 6 miglia di distanza...li abbiamo anche avvisati che noi avremmo tirato dritto su Port Ghalib e loro, ovviamente, non hanno fatto una piega. capiscono perfettamente che la situazione è veramente speciale e assolutamente da non perdere. 'sta depressioncina dalle parti dell'Etiopia ci da una circolazione ciclonica pulita da SE che dobbiamo sfruttare al massimo, quindi si cerca di fare camminare la barca al meglio, ma sempre in sicurezza che navigare in cerca di guai non ci piace.

Anche stasera dita incrociate all'appuntamento meteo per sperare di vedere le freccette dei grib orientate nel modo giusto. c'è di buono che sembrerebbe una situazione stabile. evvai, approfittiamone.

deciBelli di corsa

***

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

2 commenti:

  1. maronna mia me stai a fa' addrizza' li peli der.....braccio.daje frate' che sta botta de culo casca proprio dar cielo....alla via cosi decibelli.leo(ps a penelope la stai a ffa la tela ? e attenta ai procioni...baci)

    RispondiElimina
  2. "Sii viaggiare... rallentando per poi accelerare..." E' proprio venuta spontanea!!! ;-)
    Grandi ragazzi, diete un mito! Facciamo il tifo per voi!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina