venerdì 12 marzo 2010

giorno 10

Pos 21°26'N 38°03'E
SOG 5.6 COG 345

eccoci qui. come avete visto dalla foto di oggi, abbiamo ancora il palloncino a riva, tanto che oggi sono andato a fare un giro in testa d'albero (visto che il mare era piuttosto calmo) per controllare che tutto fosse a posto. va abbastanza bene ma c'è un po' di usura sul bozzello della drizza spi, d'altra parte 'ste ultime 4000 miglia abbiamo usato davvero molto sia spi che gennaker. A Port Ghalib farò un piccolo intervento là sopra a sistemare un paio di cosucce...
e intanto saliamo sempre più di latitudine, le notti sono sempre più buie e la luna si fa vedere sempre più tardi e sempre più piccola, morale sempre più a lungo siamo in compagnia delle sole stelle. La polare è sempre più alta sull'orizzonte e la croce del sud sempre più bassa...temo che ora che arriviamo a Safaga non la vedremo più, o comunque ora che entriamo in mediterraneo ciao. sob.
queste notti, da quando siamo entrati in mar rosso, e quindi da quando c'è un certo traffico navale di una certa intensità, purtroppo siamo testimoni di una triste usanza. I marittimi passano TUTTA la notte a fare i cretini sul vhf. sul 16 senti la radio (musica proprio) e pakistani, indiani e filippini che si insultano tutto il tempo. che tristezza...oltre che rompere le palle a tutti ci tocca spegnere la radio sennò chi è di riposo non riesce a dormire. brutta storia l'ignoranza. Pensavo che in Italia fossimo messi davvero male, ma da 'ste parti è molto, molto peggio...è proprio vero che al peggio non c'è mai fine.
Al peggio non c'è mai fine, già...pensate che mentre noi siamo qui col palloncino in 10/15 nodi d'aria, l'Akoya è fermo all'ancora in 6 metri di fondo, con giù 100 metri di catena in una tempesta di sabbia che soffia costantemente a 40/50 nodi da oltre 12 ore e non sembra diminuire neanche un pochino! Per uscire devono mettersi la maschera e il boccaglio sennò in un attimo si bruciano gli occhi, quando rientrano sottocoperta è un delirio di sabbia finissima, del talco diciamo, che si appiccica dappertutto...poveri. e pensae che avremmo potuto essere lì con loro...'stavolta ci 'sta andando davvero molto bene. Ma l'incredibile finestra meteo 'sta per chiudersi. eh sì, a 120 ore le previsioni danno il famigerato NW che imperversa costanetmente da queste parti e noi siamo qui che strambiamo negli scarsi per poter arrivare a Safaga con ancora del vento portante, prima che si scateni il putiferio! così facciamo programmi e previsioni. La storia è questa: atterreremo su Port Ghalib, faremo i documenti di ingresso, acqua, nafta, cambio olio motore, lavoretto in testa d'albero e subito, dico SUBITO dopo, ci rimetteremo in mare a sfruttare quel che rimarrà di questa vera e propria benedizione da SE. Se tutto va come dovrebbe andare e se le previsioni ci prendono (e per ora ci prendono di brutto) dovremmo arrivare a Safaga, che è 70 miglia più a nord di Port Ghalib, una decina d'ore prima del cambio di vento. che dire? sembra proprio che qualcuno lassù ci stia tenendo d'occhio e ci voglia aiutare. Ci siamo promessi di fermarci a Port Ghalib solo lo stretto indispensabile: se riusciamo a fare il tutto in 5 o 6 ore (max 12) allora facciamo bingo 'stavolta. incrociate le dita, raga!
..e ci sono anche altri a cui le cose non sono andate così bene: all'appuntamento radio il Miaplacidus (che è ancora ad Aden) ci ha accontato che il Vasco de Gama partito da Massawa ha subito un forte contagio di Dengue! pare che il 70% degli uomini (non si sa perchè le donne no) sia stato infettato di Dengue durante la sosta a Massawa! che brutta storia...la dengue è proprio una brutta bestia. tra l'altro 'sta gente si appresta a traversare il mare Arabico per andare verso Maldive e Thailandia...non voglio immaginare se, in traversata, a qualcuno viene un attacco...che paura...meno male che non ci siamo fermati noialtri...
ah, dimenticavo, stamattina all'alba abbiamo messo giù le lenze e neanche un paio d'ore dopo un bel barracuda di 80 cm era già sfilettato a marinare nel tupperware! Di solito se abbocca un barracuda lo ributto in mare perchè è un pesce troppo TROPPO pericoloso: le probabilità di prendersi la ciguatera mangiandosi un barracuda sono altissime. Ma in mar rosso la ciguatera non c'è: si può mangiare qualsiasi cosa si pesca. e allora perchè no? tutto sommato il barracuda è anche buono, se cucinato come si deve e io era dal 1995 che non ne mangiavo più. sostanzialmente dall'ultima volta che ero da queste parti...la fortuna sembra sorriderci. sarà il super equipaggio, sarà quel che sarà, ma è evidente che circolano delle buone energie qui a bordo, così buone che anche intorno a noi le cose vanno così bene che di più non si può chiedere...bella storia! perdipiù siamo anche dentro alla corrente favorevole...che culo!

deciBelli fortunati

***

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com



Nessun commento:

Posta un commento