martedì 9 marzo 2010

giorno 7 - entrati in mar rosso!

pos 13°58'N 42°18'E
SOG 8 COG 315

visto? rimettiamo la nostra posizione: siamo definitivamente usciti dalla zona a rischio pirateria, EVVIVA!!!
e per di più siamo anche ufficialmente entrati in mar rosso! e siamo già un bel po' dentro...
ieri ci siamo staccati dagli altri e abbiamo continuato con Gigi dentro a Bab el Mandeb. poca aria, su lo spi.
c'era da stare svegli e fare attenzione quindici ci siamo anche visti un film per ingannare l'attesa.
nelle ultime 24 ore c'è stato davvero tanto da lavorare qui a bordo: siamo entrati nello stretto sotto spi, poi l'aria, come previsto, è aumentata e quindi giù spi...randa una mano, genoa tangonato, poi due mani, il tutto in mezzo al passaggio delle navi in un corridoio navigabile stretto strett, un bel lavoretto. stamattina 30 nodi abbondanti d'aria e noi di solo genoa con planate a 12, 13...record odierno 14.7!!! tanta roba, eh? ;-)
Nelle ultime 12 ore abbiamo tenuto una media di 9.5 kt!!! stiamo andando a canna morta (come direbbe qualcuno).
Passate le isole Hanish il vento è andando dimiuendo gradualmente e ora abbiamo dovuto ridare spi per approfittare di questo bel vento da S, il tutto in mezzo a scogli e scoglietti. insomma 24 ore belle impegnative: tante manovre, tante navi, tanti cambi di velatura, tante strambate e tanti scogli da evitare e quindi inevitabilmente poco riposo. e poi dicono a bordo non facciamo mai nulla...
nel momento del massimo del vento (e del mare) oggi un simpatico frangente ha deciso di entrarci a bordo fracicando tutto, cucina, bagno, dinette...ogni tanto succede, ma niente di grave, solo un po' d'acqua salata in giro e qualche cuscino umido.
sono 24 ore che cerchiamo di acchiappare l'Akoya ma il baltic 60 è davvero troppo grosso e potente per noi, nonostante l'impegno che ci mettiamo. e così mentre loro se la sciallano sottoinvelati (aspettandoci) sotto pilota automatico a leggere libri e cucinare manicaretti, noi siam qui a farci un mazzo così (anche se è un bel mazzo!) con i due cudighel avvelenatissimi e super competitivi! anzi, a dire il vero, solo uno dei due cudighel è così avvelenato: Mat. Rasta Abo, come è naturale, non gliene può fregare di meno...sai com'è...rastaman!
Siamo attualmente a 813 miglia da Port Ghalib, dove faremo le formalità di ingresso in Egitto, poi altre 70 miglia a Safaga e altre 30 per Hurghada. Qui a bordo siamo con le dita incrociate ad ogni previsione meteo che riceviamo perchè sembra, dico sembra, che ci sia in corso una finestra meteo più unica che rara per noi: rischiamo di avere venti portanti fino a Hurghada e non potendo certo sbattere la porta in faccia a un'occasione così mi sa che salteremo la sosta che avevamo previsto di fare con Gigi e Irene per non perdere l'irripetibile occasione. Di solito il mar rosso, da Port Sudan in poi, lo fai tutto col vento in faccia e le miglia sono tutte da guadagnare e il conto è spesso salato. se davvero 'sta finestra rimane aperta come sembra rischiamo di fare tanta tanta strada in poco tempo, sarebbe davvero una splendida ricompensa per il pegno pagato con la sosta di 13 gg a Salalah. d'altra parte c'è sempre uno scotto da pagare e stavolta noi abbiamo pagato in anticipo!
900 miglia a Safaga...chissà quanto ci metteremo a farle. se ci dice bene (ma bene bene) magari in 6 gg siamo lì. vi terremo aggiornati!

deciBelli a canna morta!

***

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com

3 commenti:

  1. mentre voi venite su come lippe a p.ala nevica da stamattina e NE 60 nodi bella giornatina da vedere dal bar un abbraccione a tutti ..massi

    RispondiElimina
  2. belli del decibel dateje sotto co ste manovre che da parte nostra tutta invidia positiva!!!!!!speramo che la finestra resta aperta cosi se vede bene de fori(io ce metterei pure du vasi de fiori sur davanzale ...cosi e' piu carina....)salutoni e in gamba .ciao leo

    RispondiElimina
  3. leo mi fai tagliare dalle risate. come sempre direi anche.
    alle tre frecce del mar rosso non poteva andar meglio: 25 nodi nel sedere, lusso sfrenato. horace, se lo conosco e un po' lo conosco, sta godendo come un riccio e con lui gli altri due gipsy bergamaschi. baci decibelli, penelope coi due porcellini ;o)

    RispondiElimina